Le 10 migliori ricette di primi piatti con formaggio

Tutte le ricette

La cucina italiana è, fra tutte, quella che meglio sa interpretare la pasta: partendo da quella più semplice, condita solo con il burro, a quelle che possiamo preparare per piatti sfiziosi, per non parlare degli antipasti!!

La pasta, infatti, non è solo protagonista di primi piatti; è possibile realizzare antipasti di grande effetto che lasceranno tutti a bocca aperta, semplici da realizzare ma belli e buoni da gustare, un trionfo di sapori e aromi che conquisterà veramente tutti! Ma non solo, basterà infatti dedicare un po’ di tempo alla cucina per preparare piatti davvero golosi, ricchi di sapore e con tanta creatività.

Il segreto per la buona riuscita dei primi non si fonda solo sull'uso sapiente degli ingredienti per i suoi condimenti, ma tutto parte dalla cottura: un piatto di pasta per essere a regola d’arte deve essere innanzitutto al dente. Questo tipo di cottura infatti garantisce al condimento di sostenere l’equilibrio di gusti e sapori che rendono il piatto unico nel suo genere.

Questo è il segreto per portare in tavola sempre dei primi piatti all'altezza delle aspettative, anche semplici come gli spaghetti ricotta e pepe, o piatti più elaborati come il risotto radicchio e gorgonzola: il comune denominatore deve essere la cottura a regola d’arte.

Primi piatti sfiziosi sono quelli preparati con sughi appetitosi; quelli che al termine chiamano la scarpetta fatta con il pane; un momento che esalta la bontà del piatto in tutte le sue forme! Ma tra i primi si trovano anche condimenti con salse delicate che avvolgono alla perfezione gli ingredienti, con risultato un piatto cremoso che stuzzica piacevolmente il palato in un connubio di aromi e sapori di grande rilevanza.

Con i formaggi e i nostri consigli potrete quindi preparare ricette di grande spessore, scoprendo come in un semplice primo piatto si nascondano gustosi sapori!