Le 10 migliori ricette di dolci senza burro

Tutte le ricette

Il burro è un ingrediente molto utilizzato in cucina sia per rendere corposi diversi impasti, sia per realizzare creme e guarnizioni creative e per preparare torte stratificate e dessert golosi, perfetti per ogni occasione.

Se tuttavia preferite rinunciare al burro, per dare un sapore più leggero ai vostri piatti, grazie ai nostri consigli vi risulterà molto facile sostituirlo e modificare le vostre ricette preferite, servendovi di altri ingredienti che possano svolgere la sua stessa funzione.

Primo fra tutti l'olio di semi, ma anche il latte fresco, la panna montata, lo yogurt e la ricotta: questi sono solo alcuni degli alimenti che potete utilizzare in cucina per sostituire il burro non solo per la preparazione e la decorazione di dolci e dessert, ma anche per cucinare e creare dei fondi di cottura, evitando di far attaccare gli altri ingredienti alla pentola.

Per preparare le crêpes per esempio, se volete che vengano perfette e sottili e che si stacchino dalla padella, non dovete mai dimenticare di ungere la superficie (in questo caso con un filo d'olio).

Le sostanze oleose e cremose elencate, ma anche gli albumi delle uova montati a neve con lo zucchero, possono essere aggiunti alla farina d'impasto dei vostri dolci preferiti, dai muffin alle crostate alla frutta, dalle torte al cioccolato ai ciambelloni. In questo modo, durante la cottura in forno, le vostre preparazioni cresceranno e si cuoceranno alla perfezione, diventando morbide e al tempo stesso dense e cariche di gusto.

Anche per quanto riguarda i dolcetti da pasticceria come i biscotti, i croissant e i bignè ripieni, potete facilmente utilizzare l'olio di semi al posto del burro: otterrete una pasta o una sfoglia morbide e spumose, perfette per essere farcite in modo goloso, utilizzando una delicata crema o una profumata confettura di frutta.