Le 10 migliori ricette di pasticcini

Tutte le ricette

Per coloro che amano cimentarsi nell'arte della pasticceria, vi sono molte ricette facili e veloci per creare pasticcini dal gusto delizioso e dolci dall'aspetto invitante.

Se volete creare dei dolcetti speciali in occasione delle feste o dei cenoni di Natale e Capodanno, dovete familiarizzare con gli impasti e con gli ingredienti golosi che possono essere impiegati per farcirli e guarnirli con successo.

Pensate al cioccolato, alla panna, alla crema, a confetture e marmellate, al miele e allo zucchero e decidete la preparazione golosa che volete realizzare. Per partire dalle basi e dalla semplicità, potete cimentarvi con la preparazione dei biscotti, creando una frolla friabile da farcire con gocce di cioccolato, mandorle tritate o cocco rapè, perfetti a colazione e ottimi a merenda.

In alternativa, una preparazione semplice e di sicuro effetto sono anche i cioccolatini: potete scegliere degli stampi originali e della frutta secca come le nocciole, per creare un cuore croccante. Se poi volete unire biscotto e cioccolato, potete provare a realizzare i baci di dama, dei piccoli dolcetti tipici del Piemonte che si gustano in un solo boccone.

Per spaziare nella cucina estera, tra le preparazioni più creative e golose vi sono i macarons e i cupcake: francesi i primi e americani i secondi, sono perfetti per portare un tocco di allegria e di colore sulla vostra tavola oltre che tanta dolcezza.

Tra le preparazioni più semplici e spettacolari che potete preparare, vi sono anche le meringhe nate dall'unione di uova e zucchero: una volta gonfiate, grazie alla cottura in forno, potete servirle da sole magari inzuppate nel cioccolato fuso oppure usarle per guarnire squisite torte e freschi dessert.

Rimanendo tra i dessert, una volta che avrete imparato a fare la pasta choux, potrete realizzare i bignè alla crema, ottimi gustati da soli o come base per un goloso profiteroles.