Le 10 migliori ricette di pancake

Tutte le ricette

La cucina tipica americana, oltre ai muffin e ai cupcake, ci regala delle preparazioni sfiziose come i pancake.

Se volete preparare una colazione golosa, potete cucinare queste deliziose frittelle e guarnirle in superficie con ingredienti golosi. Tra i più amati dai bambini* vi sono: cioccolato, crema, panna e le marmellate (per esempio di mele o di fragole), ma se volete osare, potete anche servirli cosparsi di miele o di sciroppo d'acero come vuole la ricetta classica.

Grazie ai consigli delle nostre ricette, scoprirete che la loro preparazione è molto semplice e veloce: non dovrete fare altro che preparare un composto denso e corposo unendo ingredienti semplici come farina, uova, burro, latte e zucchero e aggiungendo il lievito di birra o il bicarbonato per rendere le frittelle ancora più soffici e spumose.

Data la semplicità di esecuzione e il successo di questa portata, in altri paesi esistono alcune varianti della ricetta originale americana: per esempio, talvolta il latte viene sostituito con lo yogurt, oppure vengono usati tipi di farina diversi per ottenere delle frittelle colorate dal sapore sempre nuovo, o al posto di creme e confetture si preferisce guarnire la superficie con della frutta fresca.

Per la cottura, la ricetta classica vuole che si utilizzi una padella antiaderente ben calda e unta di burro, ma se volete provare una versione dal gusto più leggero, potete anche cuocerle in forno rovesciando dei mestoli di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.

Se siete amanti delle portate salate, non disperate! I pancake possono infatti essere farciti anche con gustosi ingredienti salati come prosciutto e formaggio o zucchine e ricotta. Queste gustose versioni salate possono essere servite per un pranzo veloce e creativo o, abbinate a uova e pancetta, per un brunch all'americana invitante e sfizioso.

* sopra i 3 anni