Le 10 migliori ricette con biscotti secchi

Tutte le ricette

Quando pensate ai biscotti secchi vi viene in mente una bella tazza di latte in cui inzupparli, per consumare la prima colazione? Dopo aver letto le nostre 10 migliori ricette con biscotti secchi, vi verranno in mente tante altre golose idee, per preparare torte e dessert davvero irresistibili, perfetti per adulti e bambini*.

Per realizzarle potete usare dei biscotti già pronti oppure divertirvi a farli da soli, dato che la loro preparazione è molto semplice e si basa su ingredienti presenti in ogni cucina.

Una volta impastati a dovere farina, latte, uova, burro e zucchero, non vi resterà altro che modellarli nella forma che più vi piace e poi infornarli.

Appena pronti, potete scegliere se usarli interi o sbriciolati, a seconda della ricetta con cui vi volete cimentare: se dovete preparare una golosa cheesecake, i biscotti secchi dovranno essere sbriciolati per creare la croccante base golosa di questa torta, su cui servire il delizioso strato al formaggio fresco e la glassa alla frutta.

I biscotti secchi sbriciolati sono anche l'ingrediente segreto di un dolce squisito, molto popolare in ambito casalingo ma presente anche nelle migliori pasticcerie, come il salame di cioccolato.

In alternativa potete decidere di utilizzare i biscotti secchi interi, per creare una versione originale di dolci classici: nel tiramisù, per esempio, potete usarli in sostituzione ai savoiardi, per creare una base molto croccante, che sappia accogliere con gusto e croccantezza la golosa farcitura a base di crema.

Questi biscotti sono anche perfetti per realizzare dei dessert al cucchiaio, veloci da fare e belli da vedere. Impiattati all'interno di eleganti bicchierini da portata, saranno perfetti per essere serviti in occasione di un evento speciale, come la cena di Natale. Il loro delizioso sapore vi farà venire voglia di continuare a mangiare dolci per tutta la serata.

* sopra i 3 anni