Le 10 migliori ricette di orzo

Tutte le ricette

L'orzo è tra le prime specie di cereali utilizzate dall'uomo a scopo alimentare e viene usato ormai da molti secoli per realizzare gustosi piatti unici, soprattutto minestre, zuppe, insalate e focacce contraddistinte da un gusto intenso e particolare.

Tra le molte ricette che troverete in questa sezione, l'orzo viene eletto come nobile sostituto del riso: ecco che, al posto del solito risotto, potete preparare l'orzotto per variare una ricetta classica, portando in tavola un piatto dal gusto unico.

Come nel caso del riso, potete abbinarlo alle verdure (ad esempio radicchio, zucca, zucchine) o ad altri ingredienti gustosi come i funghi o anche la carne e il pesce, per esempio facendolo cuocere insieme a dei dadini di pancetta o a degli straccetti di salmone.

In ogni caso, non dimenticatevi mai di aggiungere del formaggio grattugiato o fresco, per rendere il vostro orzotto molto più gustoso e cremoso e per favorire una perfetta mantecatura.

Come alternativa alla pasta, l'orzo perlato, una volta lessato al dente, può essere condito con i sughi e con le salse più famose come il pesto e il ragù oppure anche con una semplice salsa al pomodoro e basilico.

Anche in estate, al posto della solita pasta fredda, potete preparare una fresca insalata d'orzo, lessando l'orzo decorticato in acqua bollente e accompagnandolo con un misto di pomodorini, mozzarella, capperi e olive.

L'orzo perlato è inoltre perfetto nelle zuppe e nei minestroni: potete infatti farlo bollire nella vostra minestra di legumi, in modo che durante la cottura assorba il sapore degli ingredienti abbinati, donando più gusto a tutto il piatto.

Data la sua versatilità, potete anche abbinarlo a dei cubetti di prosciutto e ad un formaggio fondente per creare dei contorni saporiti; oppure condirlo con olio, aglio e prezzemolo per trasformarlo in uno stuzzicante antipasto.