Le 10 migliori ricette di coniglio

Tutte le ricette

Il coniglio è un tipo di carne bianca molto tenera e gustosa, ottima per essere abbinata a ingredienti saporiti come pomodori, olive, carciofi e peperoni, per preparare squisiti piatti salati.

Questo tipo di carne può diventare protagonista di molte portate perché può essere sottoposta a diverse lavorazioni e cotta in molti modi: per esempio, il coniglio può essere tagliato a pezzi a crudo e poi fatto rosolare in padella nell'olio caldo, aromatizzandolo con erbe e foglie profumate come salvia e rosmarino, per portare in tavola un secondo gustoso e semplice da fare, magari accompagnato da verdure tagliate a tocchetti o dalle olive.

Se invece avete in mente di utilizzarlo in un primo piatto, potete prima lessarlo in acqua bollente e poi ridurlo in tanti pezzettini, quindi scottarlo nel sugo di pomodoro per creare un originale ragù, perfetto per condire la pasta, per esempio un bel piatto di pennette rustiche.

Allo stesso modo, potete cucinare il coniglio in maniera più elaborata, mettendolo in una teglia e farcendolo con erbe e aromi; per donare gusto al vostro ripieno, potete anche aggiungere dei salumi, per esempio il lardo o la pancetta e poi affidarlo ad una lenta cottura in forno, inumidendolo con del vino di tanto in tanto, per mantenere la carne morbida e gustosa.

Se avete voglia di sperimentare, potete osare con le spezie e con le salse, per esempio preparando il coniglio al curry o alla senape, oppure provare a cuocerlo in maniera originale, creando un fondo di cottura a base di birra anziché di vino.

Se amate il sapore della cucina orientale, potete provare a cucinare il coniglio in agrodolce: dopo averlo stufato in padella, potete aggiungere del succo e dei pezzetti di arancia alla vostra preparazione e aggiungere delle mandorle tostate per dare un tocco di croccantezza in più.