Le 10 migliori ricette con tacchino

Tutte le ricette

Diffusi allo stato selvatico nei boschi dell'America, i tacchini vengono oggi allevati anche in Europa su larga scala. Caratterizzato da una carne tenera che richiede una cottura veloce e si presta a tanti tipi di lavorazioni, il tacchino rappresenta una valida alternativa al pollo, per realizzare squisiti piatti di carne dal gusto delicato.

Uno dei tagli più classici è il petto di tacchino che può essere cotto sulla griglia o anche saltato in padella con farina e limone, oppure con un po' di curry, per creare un piatto semplice ma gustoso.

Se invece volete provare una preparazione da forno più elaborata, tipica del Giorno del Ringraziamento americano, dovete procurarvi vino, erbe e aromi e realizzare il tacchino ripieno, perfetto per essere servito nel giorno di Natale, accompagnato da un gustoso sughetto e da un contorno goloso come un bel purè di patate.

La fesa di tacchino può essere usata, intera o ridotta a pezzi, per realizzare squisite portate, tanto facili quanto gustose da preparare. Per esempio, potete usare le fettine intere come rotolo per avvolgere un goloso ripieno a base di prosciutto e formaggio: una volta fermato con degli stecchini, otterrete dei deliziosi involtini, indicati come secondi, stuzzicanti come antipasti.

In alternativa, potete utilizzare delle forbici per ridurre la fetta di tacchino in tanti bocconcini, perfetti per essere scottati in padella abbinati a deliziose salse: se amate i sapori classici e intensi, potete accompagnarli con un buon sugo al pomodoro e funghi; se invece volete sperimentare qualcosa di originale, potete abbinarli al succo di arancia e alle mandorle, per ottenere un piatto dal gusto esotico, fresco ed invitante.

In estate, una volta scottato ai ferri, potete ridurre il petto di tacchino in tanti straccetti e usarli per arricchire di gusto delle fresche insalate, magari accompagnandole con la maionese.