Le 10 migliori ricette con salsiccia

Tutte le ricette

Molte regioni d'Italia si attribuiscono la paternità della salsiccia, un particolare insaccato che viene realizzato mescolando vari tagli del maiale con vino, sale, pepe e altri aromi e inserendoli poi in un budello naturale, in genere in quello del maiale stesso ma in alcuni casi in quello di montone.

Una volta pronte, le salsicce possono essere consumate sia fresche che stagionate per rendere ancora più gustosi i vostri piatti, grazie ai vari e sfiziosi abbinamenti che potete creare.

Le salsicce salate, oltre che tagliate a fettine per andare ad arricchire un invitante tagliere di salumi, possono essere impiegate per guarnire una pizza saporita che piacerà un sacco anche ai vostri bambini*.

La salsiccia fresca è invece protagonista di uno squisito e semplice antipasto che viene fatto unendola a crudo allo stracchino e spalmandola su delle belle fette di pane tostato.

Grazie ai consigli delle nostre ricette, scoprirete le molte verdure a cui potete abbinare le salsicce per creare dei primi piatti dal gusto intenso. Se amate i sapori tradizionali, potete preparare degli squisiti risotti abbinando la salsiccia al radicchio o ai funghi o anche alla zucca; per coloro che al risotto preferiscono la pasta, la salsiccia può rientrare in molti sughi golosi, sia al pomodoro che bianchi, per iniziare ogni pasto all'insegna del gusto.

Tra le preparazioni da forno più gustose e veloci, le salsicce possono essere usate con successo per farcire deliziose torte salate e sformati invitanti, perfetti per essere serviti come contorni: un abbinamento tipico può essere fatto tra salsicce e patate o tra salsicce e formaggio, come stracchino e ricotta.

Per rendere la vostra torta salata ancora più croccante, non dimenticatevi di spolverizzare sulla superficie una buona dose di parmigiano e di pangrattato e di terminare la cottura in forno con la funzione grill.

* sopra i 3 anni