Le 10 migliori ricette con prosciutto crudo

Tutte le ricette

Se è vero che del maiale non si butta via nulla, è anche vero che vi sono alcune parti predilette come le cosce, dalle quali è possibile ricavare dei salumi speciali, uno tra tutti, il prosciutto crudo.

Di prosciutto crudo esistono molte gustose varietà, sia per provenienza che per tipo di preparazione ma soprattutto per gusto: le distinzioni più semplici vengono fatte tra saporito, semidolce e dolce e ogni tipo di prosciutto è buono per arricchire gustose preparazioni salate.

Se volete iniziare un menù con stile, gli antipasti non possono mancare tra le portate. Il prosciutto crudo può aiutarvi a realizzare dei piatti stuzzicanti e veloci come dei deliziosi involtini: potete abbinarlo al pomodoro e alla mozzarella o, nella stagione estiva, al melone o all'uva per riempire la vostra tavola di colore e allegria.

Oltre ai classici tortellini ripieni, il prosciutto crudo può essere inserito con successo in molti primi piatti. Grazie ai nostri consigli di cucina, scoprirete che, una volta ridotto in straccetti e saltato in padella, può essere abbinato ad ingredienti golosi come gorgonzola e panna per realizzare squisite salse e condimenti.

Una preparazione semplice e sfiziosa in cui il prosciutto crudo può diventare protagonista, è la torta salata: una volta steso nella teglia il vostro rotolo di pasta sfoglia, potete farcirlo con fantasia e con una veloce cottura in forno otterrete una portata che piacerà a tutti, anche ai vostri bambini*.

Tra gli abbinamenti vincenti, le uova, le zucchine, i funghi e le patate sono perfetti perché il loro gusto neutro è valorizzato da quello sapido ed intenso del prosciutto. Non dimenticate di aggiungere un po' di parmigiano per rendere il tutto più goloso, e di spolverizzare sulla superficie della vostra torta un po' di pangrattato per ottenere una gratinatura perfetta.

* sopra i 3 anni