Le 10 migliori ricette con prosciutto cotto

Tutte le ricette

Il prosciutto cotto è un taglio particolare ricavato dalla coscia del maiale che viene cotta e salata per poi essere utilizzata in molti piatti.

Con un ingrediente tanto gustoso e versatile, basta poco per ottenere un piatto di successo: potete tostare due fette di pane e riempirle con prosciutto cotto e formaggio per ottenere uno spuntino o un pranzo veloce e delizioso.

A seconda del piatto che volete preparare, potete tagliare il prosciutto in tanti formati diversi per dare alle vostre preparazioni un tocco di brio e di vivacità in più. Il metodo più classico consiste nel farsi tagliare una fetta bella spessa dal macellaio o al banco salumeria e nel ridurla a dadini, perfetti per essere aggiunti ad una sfiziosa pasta con funghi e besciamella o panna e piselli, oppure ad un'insalata estiva fresca e gustosa.

In alternativa potete ridurlo a listarelle o comprare i comodi formati a cubetti, perfetti non solo nei primi piatti ma anche per farcire con facilità deliziose preparazioni da forno come semplici torte salate o squisiti secondi da saltare in padella, come polpette, crêpes e frittate.

Anche le fette intere possono avere molti usi in cucina, per esempio per guarnire una pizza con prosciutto e zucchine o per realizzare degli involtini originali avvolgendo al loro interno altri ingredienti come verdure e formaggio.

Tra le nostre 10 migliori ricette con prosciutto, troverete molte idee originali per lavorarlo e creare dei piatti gustosi e pieni di gusto: se volete portare in tavola un antipasto semplice da fare ma di sicuro effetto, potete frullarlo, combinarlo con lo yogurt o con un formaggio fresco e ottenere una mousse salata dal gusto sorprendente.

In alternativa, potete sempre ridurlo in piccoli straccetti o cubetti, perfetti per riempire dei carciofi ripieni, in abbinamento a formaggi e uova per fare da legante.