Le 10 migliori ricette con il pollo

Tutte le ricette

Il pollo è un alimento molto apprezzato in cucina per la sua versatilità, il gusto leggero e la possibilità di abbinarlo a molti ingredienti saporiti.

Del pollo si possono mangiare diverse parti e i tagli migliori sono disponibili nei supermercati già pronti per essere cucinati. Ciò non toglie che il pollo possa anche essere cucinato intero, sistemato in una bella teglia da forno assieme a un rametto di rosmarino e a un contorno di patate.

I tagli classici sono le cosce e soprattutto il petto. Anche i cuochi alle prime armi non avranno problemi nel cucinarlo!

Potete semplicemente scottarlo sulla piastra ben calda o cucinarlo in padella assieme al succo di limone, dopo averlo passato nella farina. In questo modo otterrete una deliziosa salsa dal gusto agrodolce, che renderà la carne profumata e deliziosa.

Il pollo può diventare protagonista di molte portate veloci, dagli antipasti, ai contorni, ai piatti unici. Un antipasto facile da preparare sono gli involtini: stendete una fettina di pollo, abbinatela a formaggio e verdure e arrotolatela su se stessa, fermandola con uno stecchino. Scottate gli involtini in padella, assieme a un soffritto di cipolla e vino: il risultato finale vi conquisterà.

Un piatto invitante e sfizioso è l'insalata di pollo. Procuratevi insalata e pomodori maturi, aggiungete delle salse cremose che facciano da legante e lessate il pollo dopo averlo ridotto a striscioline. Nessuno potrà resistere a questa fresca insalata, perfetta per la stagione estiva.

Se volete portare in tavola dei sapori "esotici" e una nota di colore, potete ridurre il pollo a pezzetti, farlo cuocere in padella assieme al curry e servirlo in abbinamento al riso. Se, invece, preferite il gusto intenso della tradizione contadina, la golosa alternativa è farlo cuocere in un fondo di cottura a base di panna e funghi.