Le 10 migliori ricette di carne

Tutte le ricette

La carne è un ingrediente spesso presente sulle nostre tavole e nelle nostre ricette.

La si trova tra gli antipasti, sotto forma di insaccati come prosciutto (di maiale o di tacchino) e salame.

Svolge un ruolo importante anche per la creazione di primi piatti tipici, come le Lasagne o il famoso ragù, sugo con cui condire la pasta nei giorni di festa. Pensiamo poi a pancetta e guanciale: indispensabili per poter cucinare la pasta alla carbonara o all'amatriciana. Sono tutti primi piatti ricchi di gusto, appetitosi e sostanziosi, che caratterizzano i pranzi domenicali di molte persone.

La carne viene largamente impiegata anche per la creazione di secondi piatti. Solitamente si distingue tra carni rosse (come manzo, vitello, cavallo e agnello) e carni bianche (di animali da cortile, come pollo e gallina).

Ogni preparazione ha i propri trucchetti per una riuscita ottimale! Ad esempio, l'arrosto di carne è un piatto apparentemente semplice, ma è fondamentale che la sua cottura sia perfetta, per evitare di avere una carne troppo secca. Un piccolo trucchetto consiste nell'acquisto di un termometro interno da forno, ovvero un termometro che dovremo infilare nella carne durante la cottura in forno.

Quando dobbiamo cucinare fette di carne molto spesse, oppure hamburger alti, è meglio tenerle una trentina di minuti a temperatura ambiente: in questo modo, eviteremo che il centro resti freddo, soprattutto quando preferiamo una cottura al sangue.

Ricordiamoci di cuocere le bistecche più alte su fiamma dolce, poiché il tempo di cottura sarà lungo.

Altro segreto è la salatura, che va fatta appena termina la cottura della carne: in questo modo, il calore scioglierà il sale che altrimenti non aderirebbe bene.

Con questi piccoli consigli e le 10 ricette selezionate per voi potrete preparare dei piatti che sicuramente entreranno a far parte del vostro ricettario personale!