Le 10 migliori ricette con bresaola

Tutte le ricette

La bresaola è un salume crudo tipico dell'Italia settentrionale, che viene ricavato da diversi tipi di carne come manzo, cavallo, cervo e maiale, mentre una varietà a parte, a marchio IGP, è la bresaola della Valtellina che viene ricavata dalla carne di zebù.

La bresaola può essere utilizzata per creare squisiti piatti salati: dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni. Un piatto freddo classico in cui la bresaola diventa protagonista è il carpaccio di bresaola, che si prepara mettendo le fette nel piatto e lasciandole ad insaporire in un condimento a base di limone, olio e pepe, e spesso coprendole con foglie di insalata, in genere rucola, e scaglie di parmigiano.

Tra gli antipasti, potete utilizzare le sue fette come base per realizzare degli sfiziosi involtini, ripieni di un formaggio fresco come la ricotta o lo stracchino, magari in abbinamento a verdure come zucchine o a frutta secca, ad esempio le noci.

Una volta frullata nel mixer o sfilacciata a mano, la bresaola può andare ad arricchire anche le salse e i condimenti di squisiti primi piatti: si pensi ad un bel risotto o ad un piatto di pasta con panna e funghi dall'aspetto rustico e dal gusto sapido.

In alternativa, unita ad ingredienti morbidi come formaggi freschi e patate lesse, può diventare parte del ripieno di squisite torte salate, perfette per essere tagliate in piccole monoporzioni da servire come antipasto o anche in fette abbondanti, perfette per un picnic o un pranzo fuori casa.

In queste preparazioni potete abbinare la bresaola con fantasia, per esempio per cucinare una torta rustica a base di patate e cipolla oppure di ricotta e spinaci: in ogni caso un ottimo modo per far assaggiare questo salume anche ai vostri bambini*, facendogli mangiare anche una buona dose di verdure.

*sopra i 3 anni