Tiramisù con crema di ricotta

Dessert
DessertPT45MPT0MPT45M
  • 8 persone
  • Facile
  • 45 minuti
  • 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti:
  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 400 ml di caffè
  • 250 g di biscotti di tipo savoiardi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • cacao amaro q.b.
  • 1 pizzico di sale

presentazione:

Il tiramisù è un dolce che è diventato un classico della nostra cucina e molto spesso si prepara in casa perché è molto semplice da realizzare, ma specialmente perché la sua consistenza cremosa, il suo sapore intenso ma delicato, è una continua delizia che stuzzica le nostre papille gustative.

Esistono molte versioni di questo dolce: alcune variano il sapore della bagna, altre la tipologia dei biscotti. La ricetta di oggi, il tiramisù con crema di ricotta, modifica la crema usata per gli strati del dessert.

Per la preparazione useremo una crema a base di Ricotta Santa Lucia, in sostituzione del classico mascarpone. Questo ci permette di ottenere una crema altrettanto golosa ma un più delicata.

Qual è la versione della crema per il tiramisù che preferite? Provate a realizzare e ad assaggiare questa ricetta e fate le vostre valutazioni. Intanto, vediamo come realizzare il tiramisù con crema di ricotta.


Preparazione:

Per realizzare la ricetta del tiramisù con crema di ricotta cominciate preparando il caffè. Appena pronto, zuccheratelo subito e versatelo in un recipiente piuttosto ampio, in questo modo lo zucchero si scioglierà molto più facilmente. Lasciatelo raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi; con le fruste di uno sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e metteteli in frigorifero a riposare. In una ciotola, unite i tuorli allo zucchero, e, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, sbatteteli fino a ottener una crema liscia; aggiungete anche la Ricotta Santa Lucia e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare bene. Otterrete una golosa crema liscia. Riprendete gli albumi e aggiungeteli al composto di uova e ricotta, mescolate con un lecca pentole dall'alto verso il basso per incorporarli delicatamente evitando di smontare gli albumi. La crema di ricotta per il tiramisù è pronta.

Inzuppate i savoiardi velocemente nel caffè e coprite il fondo di una pirofila per creare il primo strato del dolce. Sopra ai biscotti stendete uno strato di crema di ricotta e proseguite con un altro strato di biscotti. Terminate con un ultimo strato di crema di ricotta e con una spatola livellate bene la crema.

Spolverizzate abbondante cacao amaro sulla superficie e mettete il tiramisù con crema di ricotta a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarlo e decidere quale sia la versione del tiramisù che preferite.



I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù con crema di ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute