Teglia margherita con Mozzarella Santa Lucia alici e capperi

Teglia margherita con Mozzarella Santa Lucia alici e capperi
Piatto Unico
Piatto UnicoPT12MPT60MPT72M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 72 minuti
  • Tempo di riposo 21 ore circa
Ingredienti:
  • 180 g di farina multi cereale
  • 120 g di acqua
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • Farina 00 (per spolverizzare)
  • 200 g di pomodori pelati
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 15 g di alici sott’olio
  • 10 capperi sotto sale
  • 5 g d’olio extravergine oliva

presentazione:

Gli impasti multi cereale si prestano alla realizzazione di ottime pizze in teglia. La pizza in teglia, rispetto a quella al piatto è perfetta da servire a tranci ai commensali. La sua base più alta si presta a essere farcita con topping più abbondanti e diversificati, si abbina sia a condimenti classici sia a quelli più elaborati. La caratteristica delle farine multi cereale sta nel mix di cereali utilizzati: farine di grano tenero sono mescolate con percentuali differenti di orzo, segale e avena. In alcune per esempio sono aggiunti semi di papavero o di lino che rimangono ben visibili ad impasto finito. Questo tipo di farine ben si adatta alla preparazione di un impasto ad altra idratazione, in questo caso si aggiunge il 70 % di acqua. La maturazione dell’impasto avviene in frigorifero per circa 15 ore, il che rende la pizza digeribile e davvero gustosa. L’abbinamento con pomodoro capperi e acciughe è un grande classico sempre apprezzato nella sua semplicità grazie alla sapidità dei capperi e delle acciughe che ben si abbinano con pomodoro e Mozzarella Santa Lucia. Provate anche voi a preparare questa pizza in teglia per una cena tra amici.

Preparazione:

  1. 1.Impastate la farina multi cereale con l’acqua e il lievito fresco. Ricordate di unire il sale solo dopo aver amalgamato gli altri ingredienti, lavorate l’impasto in una ciotola fino ad avere una massa morbida e leggermente appiccicosa. Dopo un riposo di 15 minuti portare l’impasto sul banco, stendetelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo, portate verso il centro prima il lembo sinistro poi il lembo destro fino a che si sovrappongono. Partendo poi dalla parte superiore ripiegate l'impasto verso il centro e arrotolatelo in modo da trovare l'apertura sul fondo. In questo modo l'impasto acquisisce forza. Ripetete l’operazione due volte fino ad ottenere un impasto liscio e soffice. Riponete in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un tempo che va dalle 12 alle 18 ore. Il giorno dopo riprendete l’impasto e formate il panetto sgonfiando la massa. Riponete il panetto in un contenitore unto e chiudere con un foglio di pellicola trasparente.
    1 teglia con mozzarella con mozzarella classica (1)
  2. 2.Dopo circa 3 ore il panetto, quando ha triplicato il suo volume, stendetelo su una teglia leggermente unta.
    2 teglia con mozzarella con mozzarella classica (2)
  3. 3.Condite l’impasto con pomodoro.
    3 teglia con mozzarella con mozzarella classica (3)
  4. 4.E aggiungete sopra alla preparazione i capperi. Cuocete in forno preriscaldato al massimo poggiando la teglia sul piano inferiore del forno per circa 12 minuti.
    4 teglia con mozzarella con mozzarella classica (4)
  5. 5.Tirate fuori la teglia dal forno e aggiungete la Mozzarella Santa Lucia a fettine, aggiungete le alici sott’olio. Rimettete in forno caldo sulla griglia in alto per circa 2 minuti fino allo scioglimento della Mozzarella Santa Lucia. Servite calda dopo pochi minuti dall’uscita dal forno completando con un poco olio extravergine di oliva a crudo.
    5 teglia con mozzarella close up
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Agrodolce

I vostri commenti alla ricetta: Teglia margherita con Mozzarella Santa Lucia alici e capperi

Lascia un commento

Massimo 250 battute