Teglia con Galbanino saporito, prosciutto cotto Fetta Golosa e pomodoro fresco

Teglia con Galbanino saporito, prosciutto cotto Fetta Golosa e pomodoro fresco
Piatto Unico
Piatto Unico PT15M PT80M PT95M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 95 minuti
  • Tempo di riposo 17 ore
Ingredienti:
  • 350 g di farina multicereale
  • 250g di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa
  • 150 g di Galbanino saporito
  • 250 g di Pomodoro fresco
  • 15 g Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b

presentazione:

La pizza in teglia è un prodotto tutto italiano, che varia di regione in regione adattandosi ai gusti più disparati. A conferire caratteristiche sempre diverse alla pizza concorrono numerosi fattori: la lavorazione e l’idratazione dell’impasto, la gestione della lievitazione e la stesura e, naturalmente, la farcitura e la cottura in forno. Per questa pizza utilizzate un mix di farina multicereale, che darà rusticità all’impasto e un gusto più intenso, mescolatelo con poco lievito di birra e abbondante acqua. Un impasto da pizza in teglia ben lievitato e maturato se viene steso e subito cotto darà vita a una pizza con una buona alveolatura, la mollica sarà soffice e cedevole. Se invece si stende l’impasto e lo si fa lievitare in teglia per qualche ora prima di infornare, si ottiene una pizza più simile ad una focaccia, con alveolatura fine e minuta, più consistente e con carattere. Per questa pizza abbiamo scelto il secondo metodo di stesura. Potete scegliere di farcire la pizza prima della cottura per ottenere una teglia con sapori ben amalgamati e condimenti dalla consistenza morbida, se invece la si cuoce con solo olio e sale gli ingredienti aggiunti in un secondo momento manterranno la freschezza e tutto il gusto. Per questa teglia preferite una cottura della base bianca e solo in un secondo momento unite Galbanino Saporito e Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

Preparazione:

  1. 1. In una ciotola mescolate 350 g di farina, acqua, lievito e 9 g di sale e lavorate la massa con un cucchiaio per circa 2 minuti fino a ottenere un impasto appiccicoso e ancora leggermente umido. Fate riposare scoperto per circa 15 minuti, lavoratelo nella ciotola piegando i lembi verso il centro, per circa 5 minuti. Ripetete l’operazione: proseguite con un altro riposo da 15 minuti e un’altra serie di pieghe identiche alle precedenti. A questo punto ribaltate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ripiegandolo su se stesso per circa 5 minuti. Lasciate riposare per altri 10 minuti e riprendete a realizzare le pieghe per altri 5 minuti. Riponete l’impasto in un contenitore con coperchio e lasciate riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Tirate fuori l’impasto e formate due panetti delle dimensioni desiderate (regolatevi in base alla dimensione della teglia): dovete ripiegare tutte le estremità verso l’interno del panetto e stringerle fino a sigillarle. Questa operazione vi ricorderà la formazione di un fagotto. Mettete i panetti in un contenitore unto e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
  2. 2. Stendete l’impasto sulla teglia unta di olio e allargatelo con i polpastrelli fino coprire tutta la teglia uniformemente. Ungete la superficie con poco olio extravergine e lasciate lievitare in luogo caldo per circa 1 ora. Infornate in forno caldo a 230°C: la teglia va posizionata sulla griglia riposta sul fondo del forno. Fate cuocere per circa 15 minuti.
  3. 3. Sfornate e disponete le fette di Galbanino Saporito
  4. 4. Aggiungete le fette di pomodoro fresco e condite con un pizzico di sale e poco olio, ripassate in forno caldo per 3 minuti per sciogliere il formaggio.
  5. 5. Sfornate, tagliate a tranci adagiate le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa su ogni trancio di pizza.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Agrodolce

I vostri commenti alla ricetta: Teglia con Galbanino saporito, prosciutto cotto Fetta Golosa e pomodoro fresco

Lascia un commento

Massimo 250 battute