Sugo alla boscaiola

Preparazioni Base
Preparazioni Base PT0M PT15M PT15M
  • 6 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di funghi
  • 1 cipolla piccola
  • 200 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  • 300 g di pomodori tipo pachino
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Il sugo alla boscaiola è un condimento classico della cucina italiana. Il nome deriva probabilmente dall’ingrediente principale di questo sugo: i funghi. Questo sugo è infatti particolarmente indicato per la stagione autunnale, quando i funghi esplodono in tutto il loro sapore. Per questo piatto potete usare ogni varietà di funghi, dai porcini ai funghi misti, il risultato non cambierà.

Nel nostro sugo alla boscaiola andremo poi ad aggiungere anche la pancetta affumicata e i pomodorini, nel puro stile della cucina mediterranea. Questo sugo, le cui origini sono probabilmente attribuibili alla regione Toscana, è ormai diffuso in tutta Italia con varie aggiunte di ingredienti e modifiche a livello locale: alcuni insaporiscono il piatto con la panna da cucina e l’aggiunta di piselli.

Utilizzate il nostro sugo alla boscaiola per una pasta semplice e veloce, ricca di gusto, sapore e colore.

Preparazione:

Iniziate la preparazione del vostro sugo alla boscaiola pulendo accuratamente i funghi (se freschi). Tagliateli a listarelle.

Tritate finemente la cipolla e tagliate i pomodorini a spicchi.

In una padella antiaderente rosolate la pancetta Galbapancetta tagliata a listarelle per qualche minuto, finché non sarà divenuta croccante.

In un'altra padella versate l'olio e fate appassire la cipolla. Aggiungete quindi i funghi e fateli cuocere per qualche minuto mescolando.

Completate aggiungendo i pomodorini e la pancetta.

Aggiustate di sale e di pepe e cuocete per 5 minuti finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi.

Usate il vostro sugo alla boscaiola per condire la vostra pasta.
 



Curiosità:

Per preparare la pasta alla boscaiola potete scegliere tra diversi formati di pasta: un'ottima scelta sono le tagliatelle.

Se volete gustare una sfiziosa variante della nostra ricetta, potete sostituire la pancetta con la salsiccia: scaldate un filo d'olio in un tegame e fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio. Quindi aggiungete i funghi champignon puliti e tagliati a fettine e cuoceteli per alcuni minuti.

Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare su tutti i lati, quindi sfumate con il vino bianco e poi aggiungete la salsa di pomodoro o la panna, a seconda che preferiate un sugo bianco o rosso.

Scottate la pasta al dente in una pentola di acqua salata bollente e poi mettetela nel tegame assieme al condimento. Mescolate bene, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e una spolverizzata di pepe e guarnite con del prezzemolo tritato.


I vostri commenti alla ricetta: Sugo alla boscaiola

Lascia un commento

Massimo 250 battute