Sugo al tonno

Preparazioni Base
Preparazioni Base PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di tonno all'olio di oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 scalogni piccoli
  • 400 g di pomodori maturi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino rosso
  • 30 g di prezzemolo tritato
  • 5 foglie di basilico
  • sale q.b.

presentazione:

Un bel piatto di pasta al tonno è sempre ben accetto, soprattutto quando si ha voglia di qualcosa dal gusto fresco e saporito, buono sia in estate che in inverno. Preparare un ottimo sugo al tonno è, naturalmente, il segreto della pasta al tonno e, con pochi e semplici ingredienti, potete sbalordire tutti i vostri invitati.

Preparazione:

Leggete il facile procedimento che vi stiamo per mostrare e godetevi un goloso sugo di tonno per arricchire i vostri piatti, che facilmente prepareremo in casa.

  1. 1. Pulite l'aglio e lo scalogno, tagliate il tutto a fettine e fate soffriggere in un tegame o in una padella con olio extravergine di oliva.
  2. 2. Pulite e lavate i pomodori maturi, tagliateli grossolanamente e aggiungeteli al soffritto di aglio e scalogno, aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino. Fate cuocere per 15-20 minuti. Nel frattempo tritate il prezzemolo, il basilico e sgocciolate il tonno all'olio di oliva.
  3. 3. Poco prima della fine della cottura del sugo, aggiungete il tonno e gli aromi. Mescolate per bene, fate insaporire per 3-4 minuti e spegnete la fiamma. Il sugo al tonno, in questa "fase" finale, non va cotto per troppo tempo, altrimenti il pesce diventa stopposo, compromettendo la riuscita della ricetta. Condite i vostri primi piatti con il sugo al tonno ancora caldo e buon appetito!

Varianti:

Con questo sugo potete tranquillamente condire ogni tipo di pasta, da quella corta, come penne, trofie, farfalle o fusilli, a quella più lunga come spaghetti o bucatini. Ottima anche la pasta fresca di semola di grano duro, come tagliatelle o pappardelle, che legano meglio con un sugo denso e cremoso come quello con il tonno.

Noi vi abbiamo suggerito di realizzare la salsa utilizzando la polpa di pomodori maturi, ma a vostra scelta potete sostituirli con pomodori pelati, pomodorini o anche passata di pomodoro, da abbinare sempre a un soffritto di aglio e cipolla. Inoltre, potete arricchire il vostro sughetto con l'aggiunta di olive nere, capperi, funghi, piselli, ma anche gamberi interi o pezzetti di salmone, e aromatizzare il tutto con le erbe aromatiche che vi piacciono di più tra prezzemolo, timo, erba cipollina oppure origano.

Se preferite un sugo al tonno senza pomodoro, vi basterà far rosolare in padella il tonno sott'olio con solo aglio e olio, al massimo con l'aggiunta di panna o besciamella per dare al piatto una nota cremosa.

Consigli:

Per un sugo al tonno rapido potete tranquillamente utilizzare il tonno in scatola, possibilmente all'olio d'oliva perché più saporito. Se, invece, gradite il sapore del pesce fresco, affidatevi ai tonnetti da pesca, più piccoli rispetto al tonno rosso tradizionale e più economici, ma ugualmente buoni. Un buon pomodoro maturo e un forte peperoncino rosso faranno il resto.

Che scegliate un sugo al tonno in scatola o meno, cuocetelo sempre a fuoco basso per non farlo ritirare troppo. Fate bollire la pasta in una pentola di acqua salata e scolatela prima di terminare la cottura: la pasta al dente infatti continuerà a cuocere qualche altro minuto una volta amalgamata al condimento.


Curiosità:

Se siete amanti di questo pesce, potete preparare una gustosa salsa al tonno veloce anche per farcire tartine, bruschette, tramezzino e vol au vent per i vostri buffet. Prendete del tonno sott'olio e frullatelo con maionese (le porzioni dell'uno e dell'altro devono avere le stesse dosi), capperi e acciughe fino a ottenere una crema omogenea; se preferite una consistenza meno liscia, amalgamate il tutto in una ciotola con una semplice forchetta.

Ci sono anche altre salse a base di tonno facili da preparare per arricchire piatti tipici. Ecco un esempio gustoso: prendete i filetti di tonno sgocciolato e spezzettateli con la forchetta, aggiungete succo di limone, aglio e prezzemolo tritati e un pizzico di peperoncino (o pepe), mescolate il tutto con olio d'oliva e utilizzate il composto per insaporire una generosa porzione di patate bollite.


Questa ricetta appartiene anche a:

Pesce con Verdure Padella Sfiziose Salato Preparazioni Base Facili

I vostri commenti alla ricetta: Sugo al tonno

Lascia un commento

Massimo 250 battute