Santa LuciaPresenta

Strudel di ricotta

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Strudel di ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Noi tutti conosciamo lo strudel nella sua classica versione dolce: un goloso rotolo ripieno di mele aromatizzate alla cannella che, nell'Alto Adige, viene servito con una crema calda alla vaniglia.

Ma di questa meravigliosa ricetta esiste anche la versione che non richiede l'utilizzo delle mele. In questa ricetta una deliziosa crosta avvolge una farcitura sfiziosa ma leggera, che stuzzica piacevolmente il palato.

Stiamo parlando dello strudel di ricotta light! Una versione leggera e gustosa che conquisterà il palato dei più golosi lasciando soddisfatti anche quelli più esigenti.

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete, oltre alla farina e allo zucchero, anche la Ricottina Light Santa Lucia.

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 confezioni di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di farina
  3. 100 g di zucchero a velo
  4. 1 limone non trattato
  5. olio extravergine d'oliva
  6. sale

Preparazione

Per preparare lo strudel di ricotta light ponete la farina in una ciotola, quindi impastate aggiungendo l'acqua necessaria, 1/2 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Impastate fin quando risulterà omogeneo ed elastico, quindi fate riposare per 30 minuti al caldo e coperto.

Trascorso il tempo, stendete l'impasto sulla carta forno in uno strato sottile.

In una ciotola lavorate a crema la Ricottina Light Santa Lucia con 50 g di zucchero a velo setacciato. Infine aggiungete anche la scorza grattugiata del limone.

Mescolate con cura, quindi stendete il composto sull'impasto e arrotolate la pasta su sé stessa. Disponetela su una teglia e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti.

Fate intiepidire e servite il vostro strudel di ricotta light spolverizzandolo con il restante zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche