Straccetti di vitello

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT17M PT0M PT17M
  • 4 persone
  • Facile
  • 17 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di carne di vitello
  • 100 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 90 g di rucola
  • 250 g di pomodorini
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

presentazione:

Per servire in tavola un piatto veloce e molto gustoso, gli straccetti di vitello sono un’ottima ricetta.

È un secondo piatto che può essere preparato anche all’ultimo momento, quando improvvisamente vi ritrovate ospiti a cena.

Gli straccetti possono essere cucinati in tantissimi modi e, quando ingredienti buoni si incontrano, il risultato non può che essere eccezionale.

La ricetta degli straccetti di vitello che tra poco prepareremo insieme prevede di utilizzare il Gorgonzola D.O.P. Gim: un gusto importante per un piatto talmente sfizioso da leccarsi i baffi.

Vediamo come fare per preparare questa ricetta.


Preparazione:

Se non avete le fettine di vitello già tagliate dal macellaio, per preparare gli straccetti di vitello, iniziate dalla carne: dal pezzo di carne tagliate prima delle fette spesse circa un centimetro, poi da queste ricavate tante strisce dello stesso spessore ma lunghe come tutta la fetta e il gioco è fatto: semplice vero?

Adesso vediamo di preparare il delizioso intingolo che avvolgerà i nostri straccetti.

Lavate, mondate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà; fateli saltare in una padella nella quale avrete riscaldato un filo di olio extravergine di oliva.

Quando i pomodorini saranno leggermente appassiti, aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Gim a tocchetti. A fiamma molto bassa fate sciogliere il gorgonzola e fate cuocere un paio di minuti rigirando spesso i pomodorini.

In un'altra padella leggermente unta fate saltare gli straccetti a fuoco moderato per un paio di minuti, non appena diventano leggermente dorati aggiungeteli nella pentola con i pomodorini e il gorgonzola, mescolate bene per amalgamare il tutto e fate cuocere ancora per due minuti.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete la rucola, mescolate per amalgamare il tutto.

I nostri straccetti di vitello sono pronti per essere portati in tavola, divideteli nei piatti e ricopriteli con un po' di salsa al Gorgonzola D.O.P. Gim e pomodorini, non vi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci?



I vostri commenti alla ricetta: Straccetti di vitello

Lascia un commento

Massimo 250 battute