Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe
Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT20M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di spaghetti
  • 100 g di Tronchetto di Capra Santa Lucia Galbani
  • pepe nero
  • sale

presentazione:

La cucina romana si basa sull'impiego di ingredienti di provenienza contadina e le sue ricette per lungo tempo si sono tramandate di famiglia in famiglia. Questa tradizione gastronomica è molto forte per quanto riguarda i primi piatti.

Tipica di quella zona è la ricetta che vi proponiamo: quella degli spaghetti cacio e pepe. Una preparazione semplice, ma che richiede molta attenzione e cura nell'esecuzione; la stessa che impiegano i cuochi romani e che rende questo primo piatto veramente speciale!

Questa portata è popolare e rustica e può essere preparata all'ultimo momento anche in caso di ospiti improvvisi: il successo sarà sempre garantito.

Vediamo subito quindi come preparare questa ricetta in una versione leggermente rivisitata della preparazione classica, che prevede l'impiego del pecorino romano. Noi abbiamo scelto di personalizzarla usando il Galbanino. Il suo utilizzo darà vita ad una variante veramente strepitosa.

Preparazione:

Per realizzare gli spaghetti cacio e pepe cominciate con il Tronchetto di Capra Santa Lucia: tagliatelo a cubetti molto piccoli insieme al pepe nero macinato e ponete il tutto in una terrina.

Prendete una pentola capace e mettete a bollire abbondante acqua salta. Spiccato il bollore, cucinate gli spaghetti, ma badate a lasciarli al dente. A cottura raggiunta, scolate la pasta con un mestolo forato in modo di mantenere un po' d'acqua di cottura.

A questo punto versate la pasta nella terrina contenente il formaggio di capra e il pepe. Aggiungete anche pochissima acqua bollente di cottura della pasta.

Mescolate il tutto. La pasta si ammorbidirà ancora un po’ e il formaggio rimarrà morbido ma dalla consistenza presente.

Servite i vostri spaghetti cacio e pepe caldissimi e spolverizzati di altro pepe nero.



I vostri commenti alla ricetta: Spaghetti cacio e pepe

Lascia un commento

Massimo 250 battute