Spaghetti al tonno

Spaghetti al tonno
Primi Piatti
Primi Piatti PT25M PT5M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 360 g di spaghetti
  • 400 g di tonno fresco
  • 15 pomodori secchi sott’olio
  • una manciata di capperi sotto sale
  • 1 confezione di Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • 150 g di granella di pistacchio

presentazione:

Gli spaghetti al tonno sono un primo piatto molto gustoso e dal tipico sapore mediterraneo, facili e veloci da preparare anche all’ultimo minuto.
Sono una ricetta golosa adatta anche a chi non ha molto tempo da passare in cucina, ma vuole concedersi un momento di puro piacere.

Gli spaghetti al tonno sono un piatto piacevole che piace a tutti, perché coniuga la morbidezza del tonno fresco ai sapori sapidi dei capperi e dei pomodori secchi. È un piatto indubbiamente buono da assaporare, gustoso e ricco di sapore.
Si può gustare in tutti i periodi dell’anno, poiché gli ingredienti sono facili da reperire e garantiscono un piatto di vero successo.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare gli spaghetti al tonno con Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia.

Preparazione:

Per preparare gli spaghetti al tonno ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata; appena raggiunge l’ebollizione, cuocete gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione.

In una padella versate due cucchiai d’olio, aggiungete l’aglio schiacciato e fate rosolare un paio di minuti, poi aggiungete il tonno e fatelo cuocere due minuti per lato.
Tagliate a listarelle i pomodori secchi, dissalate i capperi passandoli sotto l’acqua fredda corrente, poi tagliate il tonno a cubetti piuttosto piccoli.
Ponete nuovamente il tonno, i capperi e i pomodori secchi in padella.

Appena gli spaghetti saranno cotti, aggiungeteli al condimento e fate saltare qualche minuto.
Aggiungete i Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia a fuoco spento, mescolate ancora.
Servite i vostri spaghetti al tonno guarnendo i piatti con la granella di pistacchi.

Curiosità:

Per realizzare questa ricetta, oltre al tonno fresco, potrete usare anche del tonno sottolio e pomodoro fresco.

Rosolate uno spicchio d’aglio con peperoncino e olive nere tagliate a rondelle. Poi unite l’olio sgocciolato e sfumate con il vino bianco prima di aggiungere i pomodorini. Potete anche usare della salsa di pomodoro pronta. Lessate la pasta e buttatela nella padella al dente, aggiustate di sale e pepe, cospargete di prezzemolo tritato fresco e saltate velocemente per amalgamare il tutto e terminare la cottura.

Questa ricetta dal gusto semplice può essere arricchita anche con cipolla, acciughe, uno spicchio d'aglio e dei carciofi. È preferibile usare della pasta lunga come linguine o spaghetti, ma se preferite delle penne sarà ugualmente molto gustosa e porterete a tavola un delicato sapore di mare.

I vostri commenti alla ricetta: Spaghetti al tonno

Lascia un commento

Massimo 250 battute