Santa LuciaPresenta

Soufflé di spinaci

Ricetta creata da Galbani
Soufflé di spinaci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I bambini* si sa, non amano molto le verdure. Tuttavia esistono differenti modi di cucinarle che le rendono appetitose e meno "noiose". Uno di questi è il soufflé, un piatto francese ottimo da abbinare sia ad ingredienti dolci che, come in questo caso, salati.

Oggi infatti, vi proponiamo la ricetta del soufflé di spinaci, resa ancora più gustosa da dadini di Galbanino e dal Burro Classico Santa Lucia, quest'ultimo necessario per la preparazione della besciamella.

Un incontro di aromi e sapori che farà felici anche i grandi di casa e in grado di dare quel brio in più ai menù di tutti i giorni.

Il delicato e squisito soufflé di spinaci può essere servito in tanti modi diversi, come antipasto, magari in mini porzioni, come secondo dal gusto leggero per chiudere il pranzo dopo un inizio "abbondante" o come contorno per accompagnare in modo importante un secondo di alta qualità.

* sopra i 3 anni

Media
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 60 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 270 g di Galbanino
  3. 4 uova
  4. 500 g di spinaci freschi novelli
  5. 4 cucchiai di farina
  6. 750 ml di latte
  7. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  8. sale q.b.
  9. pane grattugiato

Preparazione

Preparare il soufflé di spinaci non è molto difficile, anche se è necessario seguire attentamente i passaggi indicati di seguito. Pulite e tagliate gli spinaci, prendete una pentola antiaderente, versate poca acqua e fate ammorbidire gli spinaci per 4-5 minuti, quindi scolateli, eliminate tutta l'acqua e tritateli finemente.

E' il momento di preparare la besciamella: in un recipiente mescolate il latte con la farina, il sale e il pepe, poi fate sciogliere il Burro Classico Santa Lucia in un pentolino e aggiungete la crema.

Portate ad ebollizione mescolando continuamente per 3 minuti, senza mai cambiare verso, quindi raggiunta la densità desiderata, togliete dal fuoco e aggiungeteci il parmigiano grattugiato, i dadini di Galbanino, gli spinaci ammorbiditi e tritati e 4 tuorli d'uovo.

Amalgamate bene il tutto, quindi salate e pepate a vostro piacimento; concludete unendo delicatamente al composto gli albumi, montati in precedenza a neve ben ferma.

A seconda di come vogliate servire il soufflé di spinaci, in mono porzioni o porzioni più grandi, versate il composto in 6 piccole pirofile o in una pirofila più grande, precedentemente imburrati con Burro Classico Santa Lucia e ricoperti con del pane grattugiato.

Infornate a 200° per circa 20 minuti. La cottura del soufflé di spinaci sarà ultimata quando la superficie apparirà gonfia e dorata. A questo punto togliete dal forno e servite subito.

Curiosità

Il soufflè di spinaci è uno sformato di verdure, simile al flan ma realizzato a forma di tortino, perfetto da servire sia come antipasto monoporzione che come contorno.

Potete cuocere il soufflè in forno preriscaldato in piccoli stampini o formine imburrate e cosparse di pangrattato oppure in una teglia unta con olio extravergine d'oliva.

La ricetta è molto semplice, ma con i nostri consigli potrete arricchirla aggiungendo al composto di spinaci gli ingredienti che preferite.

Provate ad esempio il soufflè con ricotta e spinaci, quello con spinaci e uova oppure aggiungete alla nostra ricetta alcune fette di pancetta, i funghi o una squisita salsa al parmigiano realizzata con formaggio grattugiato, panna, uovo e noce moscata.

Scopri di più