Sorbetto alla liquirizia

Dessert
Dessert PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
Per il sorbetto:
  • 400 g di gelato fior di latte
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 tazzina di liquore alla liquirizia

Per la crema:
  • 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Vaschetta Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 ml di sciroppo alla menta


presentazione:

Il sorbetto alla liquirizia è un ottimo dolce al cucchiaio molto semplice da preparare.

La particolarità di questa ricetta è che non richiede il lungo tempo di riposo, tipico dei classici sorbetti alla frutta, ma solamente quello di preparazione. Il motivo è semplice: la nostra ricetta prevede di utilizzare il gelato già pronto, accompagnato da ingredienti molto cremosi, come la panna e il liquore alla liquirizia.

Per rendere questa preparazione più gradevole e sfiziosa, vi suggeriamo di realizzare una crema alla menta. L’accostamento degli aromi della menta e della liquirizia è un connubio classico che, se ben equilibrato, ha la capacità di esaltare al massimo i due ingredienti per un risultato molto raffinato.

Siete pronti a preparare questo dessert fresco e invitante? Seguite la nostra ricetta passo per passo!


Preparazione:

Iniziate la realizzazione del dessert partendo dalla crema alla menta: mettete in un recipiente il Formaggio Fresco Spalmabile in Vaschetta Santa Lucia e unitevi la Ricotta Santa Lucia. Lavorate i due formaggi con le fruste elettriche fino a renderli piuttosto lisci. Un po' alla volta, versate a filo lo sciroppo alla menta e continuate ad amalgamare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare mentre vi dedicherete alla preparazione del sorbetto.

In un’altra ciotola, unite il gelato fior di latte insieme alla panna e cominciate a montare il composto con l'aiuto di una frusta a mano. Versate il liquore alla liquirizia e continuate ad amalgamare finché non risulterà semi montato, né troppo denso né troppo liquido.

Versate un po’ di sorbetto alla liquirizia sul fondo delle coppette e completate con qualche cucchiaio di crema alla menta: adesso potete gustare questo delizioso dessert raffinato.



I vostri commenti alla ricetta: Sorbetto alla liquirizia

Lascia un commento

Massimo 250 battute