Sorbetto al mandarino

Dessert
Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
Per il sorbetto:
  • 700 g di mandarini
  • 50 ml di vino bianco prosecco
  • 1 albume d’uovo
  • 100 ml di acqua
  • 75 g di zucchero semolato

Per la crema:
  • 150 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 125 g di Yogurt Intero Galbani
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato


presentazione:

Il sorbetto al mandarino è un dessert semplice da realizzare e dal sapore decisamente molto raffinato: grazie alla crema di Yogurt Intero Galbani e Mascarpone Santa Lucia che ne esalta il sapore, è il dolce ideale per concludere la cena con gli amici con una nota di eleganza.

La ricetta che vi stiamo per proporre richiede l’utilizzo di una gelatiera che rende la preparazione molto più veloce; tuttavia, potete realizzarla anche se non ne possedete una: dovrete solo prevedere tempi di preparazione più lunghi perché il sorbetto dovrà riposare in freezer per almeno 4 ore, durante le quali, a intervalli di 30 minuti circa, dovrete mescolarlo per spezzare i cristalli di ghiaccio e garantirne, così, la morbidezza.

Ma non preoccupatevi, il procedimento è davvero semplicissimo! Quindi, perché non provate a realizzare questo delizioso dessert che conquisterà il palato degli ospiti? Vediamo come fare.


Preparazione:

Per realizzare il sorbetto al mandarino, innanzitutto preparate uno sciroppo: lavate e asciugate molto bene i mandarini, grattugiatene la scorza, che riporrete in un pentolino, stando attenti a eliminare la parte bianca, troppo amara. Alle scorzette di mandarino aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua e mettete sul fuoco fino a raggiungere il bollore, dopodiché trasferite il tutto in una ciotola per fare intiepidire.

Ricavate il succo dagli spicchi dei mandarini, unitelo al prosecco e versate il tutto nello sciroppo intiepidito, mescolando per bene i liquidi. Versate la base così ottenuta in una gelatiera e azionatela per mezz'ora.

Montate l'albume a neve molto ferma e, trascorso metà del tempo di mantecatura, versatelo nella gelatiera. Quindi, portate a termine la mantecatura del sorbetto.

Preparate ora la crema: lavorate il Mascarpone Santa Lucia precedentemente lasciato fuori dal frigo per 30 minuti con lo Yogurt Intero Galbani aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato continuando a mescolare. Dopo una decina di minuti, la crema è pronta per essere utilizzata.

Quando il sorbetto sarà pronto, trasferite il tutto in coppette o bicchieri alternando uno strato di sorbetto al mandarino a uno strato di crema al mascarpone e yogurt. Servite e gustate questa semplice e golosa ricetta rinfrescante.



I vostri commenti alla ricetta: Sorbetto al mandarino

Lascia un commento

Massimo 250 battute