Sorbetto al limone

Sorbetto al limone
Dessert
Dessert PT35M PT0M PT35M
  • 6 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
Per il sorbetto:
  • 700 g di ghiaccio
  • 200 g zucchero
  • 2 limoni
  • 1 albume

Per la crema:
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 125 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 50 ml di acqua


presentazione:

Un buon sorbetto, dissetante e invitante, è quel che ci vuole per concederci un momento rinfrescante durante le calde giornate estive.

Preparare in casa questo delizioso dolce al cucchiaio è molto semplice: simile al gelato, è in realtà realizzato dall'unione perfetta di ghiaccio tritato, albume d'uovo e aroma al limone.

Il sorbetto al limone può essere gustato al termine di un pasto in alternativa al dessert, oppure tra una pietanza e l’altra quando il menù è piuttosto impegnativo.

La versione che vi proponiamo con la nostra ricetta si accompagna a una deliziosa crema al Mascarpone Santa Lucia: questo connubio di sapori soddisferà tutti i vostri ospiti.

Allacciate il grembiule e seguite passo passo la nostra ricetta del sorbetto al limone.


Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Iniziate la realizzazione del sorbetto al limone partendo dalla crema: in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Mescolate in modo da far inumidire lo zucchero e portate il pentolino sul fuoco, fate scalare fino a raggiungere la temperatura di 121°.

Quando lo zucchero avrà raggiunto i 115°, iniziate a montare i tuorli d’uovo con le fruste elettriche. Nel momento in cui lo zucchero avrà raggiunto la temperatura richiesta, versatelo a filo nelle uova continuando a montare fino a quando il composto non si sarà raffreddato completamente.

Con un cucchiaio di legno lavorate il Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente per farlo ammorbidire e, un cucchiaio per volta, aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Mescolate con una spatola dall'alto verso il basso fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Coprite la crema con della pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per qualche minuto.

Preparate ora il sorbetto. Grattugiate la scorza di limone e mettetela da parte, sbucciate i limoni facendo attenzione a eliminare tutta la parte bianca e i semi. In un frullatore, versate lo zucchero, l’albume e la polpa dei limoni. Azionate il frullatore a velocità massima fino a quando non vedrete che il composto inizierà a montare.

Aggiungete ora la scorza dei limoni e un po’ di ghiaccio alla volta, in modo da far amalgamare bene il tutto. Quando il ghiaccio sarà completamente tritato, riempite delle coppette fino a metà del loro contenuto. Completate le coppette riempiendole con la crema al mascarpone preparata in precedenza.

Il sorbetto al limone ora è pronto per essere portato a tavola e gustato in tutta la sua bontà.



I vostri commenti alla ricetta: Sorbetto al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute