Seppie alla griglia

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 8 seppie già pulite
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • il succo di 1 limone
  • prezzemolo
  • sale q.b.

presentazione:

L’estate è il tempo perfetto per una bella grigliata di pesce. Perciò radunate amici e parenti, preparate la brace e, naturalmente, seguite la nostra ricetta per portare in tavola le nostre seppie alla griglia!

Le seppie alla griglia sono un piatto fresco e semplice da preparare per un’allegra grigliata tra amici. Se non avete voglia di carne, una grigliata di pesce è un’ottima alternativa e le seppie sono un gustoso piatto da preparare.

È importante che le seppie siano fresche e per pulirle potrete affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia che provvederà a eliminare le parti che non sono necessarie. Per accompagnare le seppie, renderle morbide e succulente, le immergeremo in una salsa preparata con il Burro Santa Lucia e il prezzemolo che conferirà loro il giusto aroma.

Potete accompagnare le vostre seppie alla griglia con una fresca insalata o con un contorno di piselli saltati in padella.
 

Preparazione:

Iniziate a preparare le vostre seppie alla griglia praticando un'incisione sul dorso delle seppie in modo da aprirle.

Praticate altre incisioni sulla superficie.

Ora preparate il condimento sciogliendo il Burro Santa Lucia. Aggiungete il succo di limone, il prezzemolo tritato e il sale.

Immergete le seppie nella salsa e mescolatele bene in modo che assorbano il condimento.

Ora grigliatele facendole cuocere 3 minuti per lato.

Servite le vostre seppie alla griglia ben calde



Curiosità:

Un prodotto dai mille usi e per tutte le portate. Dalla pasta al nero di seppia al risotto, dall'insalata di seppie e verdure alle seppie ripiene: le ricette per cucinare questo mollusco sono tantissime.

Ottime alla griglia o in umido, nelle quali si mantengono anche i tentacoli, le seppie si possono utilizzare per preparare un buon antipasto, ma anche gustosi primi e secondi.

Una preparazione veloce è ad esempio quella delle seppie marinate alla piastra. Vediamo insieme come procedere.

Iniziate con il pulire le seppie; poi mettetele da parte e preparate la marinata. Versate in una ciotola olio e limone, sale e pepe. Se gradite, potete aggiungere anche del rosmarino tritato. Mescolate il tutto con un bicchiere di vino bianco e lasciate a marinare le seppie per circa 20 minuti.

Scolate quindi le seppie e ponetele sulla piastra calda. Cucinate per circa 4 minuti per lato e condite con un filo di olio a crudo.

Nel caso in cui vi avanzi la salsa per la marinatura, inoltre, potrete utilizzare quest'ultima come pinzimonio in cui intingere le seppie e rendere il piatto più saporito.

I vostri commenti alla ricetta: Seppie alla griglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute