Semolino con cuore di formaggino

Semolino con cuore di formaggino
Primi Piatti
Primi Piatti PT5M PT5M PT10M
  • 2 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di semolino di grano tenero
  • 250 ml di latte
  • 2 Formaggini Crema Bel Paese
  • sale
  • 6 olive nere
  • 1 carota

presentazione:

Questa ricetta, oltre ad essere molto semplice da preparare, è anche facile da digerire. Per questo è particolarmente indicata dopo un periodo di malattia o per gustare qualcosa di sostanzioso senza appesantire l'organismo.

Il semolino con cuore di formaggino Crema Bel Paese è un piatto che, nonostante la sua semplicità, sarà molto gradito dai bambini* per la cremosità e il gusto piacevole di formaggino.

Ma per rendere la ricetta ancora più amata dai nostri piccolini abbiamo pensato di cogliere l'occasione e fare un omaggio al famoso pupazzo di neve, tanto amato dai bambini!

Per realizzare questa decorazione vi basterà una carota e delle olive nere. Vediamo subito come procedere.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare il semolino con cuore di formaggino mettete sul fuoco il latte e portatelo quasi ad ebollizione. Abbassate la fiamma e versate tutto il semolino. Mescolate con cura e aggiustate di sale.

Quando il semolino sarà ben cotto, aggiungete i formaggini Crema Bel Paese e continuate a mescolare fino a quando il composto non si sarà solidificato un pochino. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.

Nel frattempo mondate la carota, tagliatela a fette e cercate di ricavare un triangolo dello spessore di circa mezzo cm e della grandezza che preferite. Questo sarà il naso del nostro pupazzo di neve visto di profilo.

Prendete due delle olive e tagliatele a rondelle. Prendete le altre e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Impiattate così il vostro semolino: versate in una scodella due mestoli di semolino con cuore di Bel Paese; usate due mezze olive per creare gli occhi; la carota per fare il naso e le olive a rondelle per comporre la bocca.

In questa ricetta abbiamo usato il semolino di grano tenero in quanto il suo colore, bianco e candido, ben si presta a realizzare un pupazzo di neve. Ma se al supermercato trovate solo quello giallo di grano duro, sostituitelo nella ricetta e procedete ugualmente come descritto. In questo caso basta evitare di mettere la carota come decorazione e avrete portato in tavola un bel sole sorridente!

I vostri commenti alla ricetta: Semolino con cuore di formaggino

Lascia un commento

Massimo 250 battute