Semifreddo al mascarpone

Dessert
Dessert PT0M PT15M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di fragole
  • 250 g Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di Cointreau
  • panna montata dolce

presentazione:

Facile e veloce da preparare, la ricetta che vi proponiamo quest'oggi è quella di un dolce al cucchiaio davvero saporito: il semifreddo al mascarpone.

Preparato con il Mascarpone Santa Lucia, il Cointreau, lo zucchero e le fragole, questo dolce al cucchiaio davvero delizioso richiede pochi minuti di lavoro. Goloso, rinfrescante e ricco al punto giusto, quello che andrete a preparare nella vostra cucina sarà un fresco, morbido e delicato preparato dolciario, adatto anche per coloro che hanno gusti difficili da soddisfare.

Una ricetta ottima per la stagione estiva, buonissima come merenda e perfetta da mangiare a conclusione dei vostri pranzi e delle vostre cene.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare il semifreddo al mascarpone dovete prima di tutto mondare e lavare le fragole.

Dopodiché, mettetele nel frullatore (lasciatene da parte 4) insieme al Mascarpone Santa Lucia, allo zucchero a velo e al Cointreau. Azionate la macchina fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.

Una volta ottenuta una crema della giusta consistenza, mettete il vostro semifreddo al mascarpone all'interno di coppette. A questo punto, decoratele con la panna montata dolce e le fragole tagliate a pezzetti.

Infine, servite le vostre coppette con semifreddo al mascarpone belle fredde.

Curiosità:

I semifreddi sono dei dolci al cucchiaio semplici e versatili, perfetti per concludere il vostro menù con gusto e fantasia.

Il modo più semplice per ottenere un composto cremoso è montare il mascarpone con lo zucchero, ma se non volete utilizzare una crema di mascarpone come base, potete anche utilizzare dei tuorli o degli albumi d'uovo montati a neve miscelati con la panna montata.

Nella nostra ricetta del semifreddo al mascarpone vi abbiamo proposto una versione golosa con le fragole, ma se volete provarne una particolare, potete preparare il semifreddo al caffè.

Per gustare questo dolce al meglio, potete versarlo in un unico stampo e servirlo come torta-gelato, però per farlo indurire dovete lasciarlo in freezer per almeno 5 ore, coperto con della pellicola. Per aggiungere una nota croccante, create sul fondo uno strato di granella di nocciole, mentre per la guarnizione utilizzate un topper al caramello o delle scaglie di cioccolato fondente.


I vostri commenti alla ricetta: Semifreddo al mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute