Semifreddo al mandarino

Semifreddo al mandarino
Dessert
Dessert PT15M PT0M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
  • + 2 ore di riposo
Ingredienti:
  • 5 mandarini
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 5 cucchiai di zucchero
  • scaglie di cioccolato q.b.

presentazione:

Il semifreddo al mandarino è un delizioso dessert al cucchiaio, tipicamente servito nei mesi invernali.

Si tratta di un dolce succoso e molto profumato, che può essere realizzato in uno stampo unico o in comode coppette monoporzione. Decoratelo con scaglie di cioccolato, foglioline di menta, pistacchi o mandorle sbriciolate per renderlo perfetto come dessert alla fine di una cena informale tra amici.

Per rendere questo semifreddo al mandarino ancora più squisito, vi consigliamo di aggiungere nell'impasto base il buonissimo Mascarpone Santa Lucia, l'unico capace di donare al dessert una corposità caratteristica e una consistenza riconoscibile.

Nel caso oggi aveste voglia di gustare qualcosa di agrumato ma aveste terminato i mandarini, sappiate che potete seguire questo stesso procedimento per realizzare semifreddi all'arancia o alle clementine.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare il semifreddo al mandarino, per prima cosa sbucciate 4 mandarini e riduceteli in purea con l'aiuto di un frullatore.

In una ciotola, lavorate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
A questo punto, incorporate al composto la purea di mandarini, mescolando delicatamente.

Prendete 4 coppette e cospargete il fondo con delle scaglie di cioccolato. Riempite ogni coppetta con la crema al mandarino. Decorate con uno spicchio di mandarino e altre scaglie di cioccolato.

Lasciate riposare le porzioni di semifreddo al mandarino in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.


I vostri commenti alla ricetta: Semifreddo al mandarino

Lascia un commento

Massimo 250 battute