Scaloppine al latte

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di fettine di vitello
  • 4 cucchiai di farina
  • 300 ml di latte
  • 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

In questa pagina troverete una ricetta pratica, semplice e veloce. Un successo sicuro con i più piccoli* e un sapore sicuramente gradito anche agli adulti. Si tratta delle scaloppine al latte.

Questa preparazione si adatta bene ad essere effettuata con diversi tipi di carne. Va bene il vitello, il petto di pollo o la fesa di tacchino. L'importante è che le fettine siano tenere e sottili. Le infarineremo e poi le cucineremo in padella con il Burro Santa Lucia.

La deliziosa salsina finale, realizzata con il latte, renderà questo piatto perfetto per la scarpetta!
Servite con un contorno di patate arrosto, verdure saltate o insalata.

Le nostre scaloppine al latte saranno ottime proposte come succulenta e sfiziosa cena. Provatele e non ve ne pentirete.

* bambini sopra i 3 anni


Preparazione:

Iniziate la preparazione delle vostre scaloppine al latte battendo per bene la carne con un batticarne, in modo da renderla sottile. Salatela leggermente. Infarinate le fettine da entrambi i lati e scuotete la farina in eccesso.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e qui adagiate le fettine di carne.
Fate cuocere per 3-4 minuti, poi girate in modo da cuocere anche l'altro lato. Quando le fettine saranno ben rosolate, aggiungete il sale, il pepe e versate il latte.

Lasciate andare a fiamma bassa per 10 minuti, o finché non si sarà formata una cremosa salsina. Con questa potrete ricoprire le vostre squisite scaloppine al latte.


Curiosità:

Tra i piatti di carne, le scaloppine al latte sono forse uno dei più semplici e veloci da fare. Se volete ottenere un risultato perfetto e delle scaloppine morbide e cremose, ricordatevi di battere bene le fette di carne con un batticarne per renderle sottili e garantire una cottura uniforme.

Per un gusto più leggero, piuttosto che impanarle è meglio infiorarle nella farina 00, che una volta sfumata con il vino bianco e arricchita con un bicchiere di latte vi permetterà di ottenere una salsa cremosa davvero deliziosa.

Se volete rendere questo piatto ancora più gustoso, potete abbinare alla carne dei funghi tagliati a fettine e farli rosolare assieme alle fette e ad una manciata di prezzemolo tritato. Servite le vostre scaloppine ben calde, irrorandole con il loro delizioso fondo di cottura.


I vostri commenti alla ricetta: Scaloppine al latte

Lascia un commento

Massimo 250 battute