Santa LuciaPresenta

Scaloppine all'arancia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le scaloppine all'arancia sono una variante più delicata delle classiche scaloppine al limone. Sono ideali per chi vuole portare in tavola un piatto veloce e molto gustoso. Le arance, ridotte ad una salsa densa e vellutata, conferiranno un sapore delizioso e un profumo inconfondibile alla carne.

Le scaloppine sono perfette sia per i grandi che per i piccini*, con il loro gusto delicato e la loro consistenza morbida. Servitele con un contorno a base di insalata o di patate al forno: semplicità e bontà in un solo piatto.

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 fettine di vitello
  2. 2 arance
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. farina q.b.
  5. sale q.b.
  6. olio evo q.b.

Preparazione

Per realizzare le scaloppine all'arancia non potevamo non usare il tradizionale Burro Santa Lucia. Provate la nostra ricetta.

01

Per preparare le scaloppine all'arancia, per prima cosa battete le fettine di vitello con unbatticarne per renderle più sottili, dopodiché infarinatele, eliminando la farina in eccesso.

02

Grattugiate labucciadi entrambe le arance. Spremete un'arancia e mezza e filtrate il succo, in modo da eliminare i residui di polpa ed eventuali noccioli. Ricavate dalla rimanente metà delle fettine sottili.

03

In una padella antiaderente, fate sciogliere il Burro Santa Lucia con un filo d'olio, adagiate le fettine di carne, salatele e fatele rosolare qualche minuto su entrambi i lati.

04

Una volta cotte, mettetele da parte, tenendole in caldo, e versate in padella il succo, le fettine d'arancia e la buccia grattugiata. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate per far rapprendere la salsa. A questo punto, rimettete in pentola le fettine di vitello e lasciatele insaporire qualche minuto. Servite le scaloppine all'arancia ricoperte da una generosa quantità di fondo di cottura.

Varianti

Con le scaloppine di vitello all'arancia preparerete in poco tempo un secondo al profumo di agrumi tanto cremoso quanto saporito. Il procedimento è davvero molto semplice e le opzioni per renderlo personalizzato a seconda delle esigenze sono davvero tante.

Per esempio, dopo averle infarinate, potete far dorare le fettine di carne insieme a mezza cipolla tritata o a un paio di spicchi d'aglio schiacciati: questi aggiungeranno sicuramente più sapore. Prima di impiattare, invece, guarnite con una manciata di prezzemolo tritato per dare profumo.

Potete realizzare una vera e propriacremina all'arancia unendo in padella anche dello yogurt bianco o del formaggio spalmabile: fatelo scaldare a fiamma bassa e mescolatelo al succo e alla buccia di agrumi con un cucchiaio di legno, dopodiché adagiatevi sopra le fettine di carne e lasciate cuocere per alcuni minuti affinché si ammorbidiscano e acquistino sapore.

I secondi di carne a base di vitello sono molto versatili e possono essere cotti in molti modi: al posto dell'arancia potete cuocere la carne nella birra, accompagnandola con un contorno agrodolce a base di mele cotte, noci o nocciole, oppure un contorno più rustico a base di castagne, carciofi ed erbe aromatiche.

Se poi amate le portate creative, potete usare le vostre fettine di vitello all'arancia per creare un goloso involtino o un rotolo gustoso: per il ripieno potete usare delle fette di zucchine e di mozzarella, guarnendo il tutto con una sfiziosa salsa alla zucca, profumata con salvia e rosmarino.

Suggerimenti

Ed ora i nostri trucchi per realizzare un piatto di carne all'arancia a regola d'arte. Per preparare il sughetto di arance, vi suggeriamo di grattugiare solo la scorza più esterna: non dovrete utilizzare la parte bianca. Se ritenete la salsa troppo liquida, mescolate un cucchiaino di amido di mais con due dita d'acqua in una piccola ciotola e poi incorporatela al sugo per addensarlo.

Potete scegliere la carne che preferite (pollo, tacchino, maiale o manzo). Quale che sia la vostra scelta, il risultato sarà tenerissimo, semplice ma creativo. Il pollo all'arancia può essere cucinato anche sotto forma di bocconcini, piuttosto che come fetta intera ed è perfetto per una cena informale. Lavorando la carne a pezzi potrete ottenere degli straccetti o dei bocconcini perfetti per preparare le porzioni dei bambini*.

La lonza di maiale invece è ideale per il pranzo delle feste: mettetela in una pirofila capiente dopo averla strofinata con sale e pepe, irroratela con un filo d'olio extravergine d'oliva e un mestolo di brodo e copritela con una generosa quantità di salsa all'arancia; infine cuocete in forno preriscaldato a 180° per almeno 80 minuti e servite l'arrosto tagliato a fettine su di un piatto da portata.

Un piccolo trucco per renderlo ancora più gustoso: raccogliete il suo fondo di cottura in un pentolino, fatelo scaldare a fuoco basso e poi mettetelo in tavola in una bella ciotola, in modo che ogni commensale possa insaporire le sue fettine di carne a suo gusto.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Le scaloppine sono fettine di petto di pollo, vitello o maiale tagliate sottili, infarinate e cotte in padella con vari condimenti. Un piatto classico che per la sua semplicità saprà conquistare tutti. Se in casa avete della carne a fette, di qualunque tipo, potrete sempre preparare delle veloci scaloppine e arricchirne il gusto con ingredienti semplici come il succo di arancia o limone, oppure più ricercati e raffinati come i funghi.

Per insaporirla potrete sfumare la carne sul fuoco con un bicchiere di vino bianco o del Marsala, in modo tale da favorire la formazione di una delicata salsina (se questa risulta troppo densa per via della farina, aggiungete dell’acqua per stemperarla). Una bella spolverizzata di pepe macinato a piacere, se lo gradite, e il piatto è pronto.

Potete accompagnare la carne all'arancia con un ricco contorno di verdura, come carote lesse, melanzane a funghetto o pomodorini freschi in insalata.

Prova anche

Scopri di più