Salse per bourguignonne

Preparazioni Base
Preparazioni Base PT0M PT60M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
Per la salsa alle melanzane:
  • 2 melanzane
  • 125 ml di Yogurt Intero Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 10 ml di succo di limone
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Per la salsa al gorgonzola:
  • 300 g di Gorgonzola DOP Dolcelatte Galbani
  • pepe appena macinato
  • 110 ml di latte intero
  • sale q.b.

Per la salsa al curry:
  • 1/2 cipolla
  • 15 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaio piccolo di curry


Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

Le salse per bourguignonne renderanno speciale e originale la vostra cena tra amici.

La cottura della carne di manzo, di vitello o di maiale ma anche di pollo in questo particolare modo, ovvero immerso in un recipiente contenente olio bollente, è spesso servita anche sulle nostre tavole per caratterizzare una cena conviviale.

Esistono molti tipi diversi di salse per arricchire la vostra bourguignonne: quella al gorgonzola; quella al curry; la barbecue; quella all'aglio; la salsa cocktail e tante altre. Noi abbiamo deciso di preparare per voi quella alle melanzane impreziosita dallo Yogurt Intero Galbani, quella al gorgonzola e quella al curry.

Scoprite come realizzare al meglio tre tra le più buone salse per bourguignonne:

Preparazione:

Ecco come realizzare le salse per bourguignonne:

Per preparare la salsa alle melanzane dovete prima di tutto lavare le melanzane, affettarle e adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno.

Infornate le fette di melanzane in forno a 180° per 15 minuti badando bene a girarle a metà cottura.

Una volta pronte passatele al mixer e aggiungete mentre frullate il succo di limone, il sale e il pepe.

Amalgamate il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva e per ultimo aggiungete lo Yogurt Intero.

Quindi frullate ancora e trasferite la crema di melanzane in una ciotola.

Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato e la vostra salsa per bourguignonne alle melanzane è pronta per essere assaporata.

Per la salsa al gorgonzola, tagliate il Gorgonzola DOP Dolcelatte grossolanamente e trasferitelo in un pentolino.

Lavorate il composto a fiamma bassa aggiungendo il latte intero versato a filo.

Mescolate con un cucchiaio di legno e insaporite questa salsa con un pizzico di sale e con del pepe nero macinato al momento.

Per la salsa al curry invece, prendete una casseruola e lasciate fondere il Burro Santa Lucia.

Tritate intanto la cipolla e aggiungetela al burro.

Lasciate cuocere per 4 minuti quindi versate nella casseruola il curry.

Cuocete per 1 altro minuto e poi lasciate raffreddare.

Quando la salsa al curry si sarà completamente raffreddata (dopo circa 20 minuti), aggiungete la maionese e servite.

Le vostre salse per bourguignonne sono pronte per essere gustate.



Curiosità:

La fondue bourguignonne è una preparazione originaria della Svizzera. Si tratta di teneri pezzettini di carne cotti nell'olio bollente e poi intinti in salse e sughi appositamente preparati. Questa ricetta è ampiamente diffusa anche in Francia e in Italia e prevede l’utilizzo di una pentola, posta di solito al centro della tavola, poggiata su un treppiedi sotto cui si trova un fornelletto acceso. Ciascun commensale ha a disposizione una forchetta con cui immerge la carne nell'olio di semi bollente e una scodella divisa in scomparti contenente le salse di accompagnamento.

Oltre alle ricette che vi abbiamo proposto, sono moltissime le salse con cui potrete insaporire la carne. Vediamone alcune: la salsa tartara è una ricetta di origine francese che si prepara lavorando in una ciotola i tuorli delle uova sode (che potrete sostituire con una patata lessa) e aggiungendo poi maionese, capperi, prezzemolo, cipolla, cetrioli ed erba cipollina.

Per la salsa rossa, invece, dovrete far rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva l’aglio tritato, poi dovrete aggiungere dello scalogno e la salsa di pomodoro. In cottura la salsa dovrebbe diventare abbastanza densa: a questo punto potete condirla con sale e pepe e con delle erbe aromatiche come rosmarino o timo.

Se, invece, gradite il gusto più deciso della senape, ecco come preparare la salsa: in una ciotola mescolate un tuorlo d’uovo con un pizzico di sale e del succo di limone. Versate a poco a poco dell’olio di semi e mescolate energicamente il composto fino a farlo diventare spumoso. A questo punto, aggiungete delle cipolline a pezzetti e due cucchiai di senape.

Per realizzare la salsa cocktail, mescolate in una ciotola un paio di cucchiai di salsa Worchester, ketchup e brandy. Mescolate fino ad incorporare tutti gli ingredienti, quindi versate la maionese e la panna da cucina. Amalgamate in modo da ottenere una salsa densa e cremosa. Insaporitela poi con del sale e del pepe.

Infine, potrete preparare anche una raffinata salsa ai funghi: sciogliete in un pentolino del burro, spegnete la fiamma e mescolatelo con della farina. Saltate in padella i funghi e aggiungeteli alla salsa bianca insieme al sugo che si è formato in cottura. Mescolate il tutto insieme a della panna liquida e servite.

I vostri commenti alla ricetta: Salse per bourguignonne

Lascia un commento

Massimo 250 battute