Salsa habanero

Preparazioni Base
Preparazioni BasePT0MPT30MPT30M
  • 7 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 15 peperoncini piccanti
  • 10 g di sale grosso
  • 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva

presentazione:

Gli amanti del piccante non possono di certo farsi sfuggire questa sfiziosa ricetta della salsa habanero.

Questa versione risulta essere davvero molto pungente, metterà in risalto i vostri piatti preferiti o potrà essere utilizzata per creare degli antipasti così appetitosi e gustosi che i vostri ospiti rimarranno estasiati. Noi vi consigliamo di aggiungerla al sugo di pomodoro o a qualsiasi altro primo e anche per arricchire delle insalate di patate e di fagioli rossi.

La salsa habanero si chiama così per il tipo di peperoncino previsto per la sua preparazione, ossia l'habanero, originario dell'isola di Cuba. Esistono molte varietà di questo peperoncino; una di esse è chiamata "chocolate", un'altra "orange", in base al colore che ottiene a maturazione completata, che va dal bianco al giallo, al viola o al marrone. La sua forma è molto particolare: richiama quella di una lanterna e ha una punta allungata, a volte rientrante, altre conica.

Siete curiosi e sicuri di assaggiarla? Allora iniziate subito a prepararla!
 

Preparazione:

Per preparare la salsa habanero, indossate per precauzione dei guanti e lavate con cura i peperoncini.

Tamponateli con un panno pulito e privateli del picciolo.

Tagliateli in pezzetti non eccessivamente piccoli e fateli soffriggere a fuoco dolce aggiungendo il sale grosso e l'olio extravergine d'oliva per circa 5 minuti.

Terminate la cottura a fuoco vivace mescolando senza interruzione per altri 10 minuti.

Versatela ancora calda in un vasetto di vetro, richiudete con l'apposito tappo e mettete a testa in giù per far sì che si venga a creare il sottovuoto.

Potete anche mettere la salsa habanero nel vasetto, aspettare che si raffreddi e richiudere conservandola in frigorifero.



I vostri commenti alla ricetta: Salsa habanero

Lascia un commento

Massimo 250 battute