Salsa alla vaniglia

Preparazioni Base
Preparazioni Base PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 500 ml di panna fresca
  • 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 1 baccello di vaniglia
  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La salsa alla vaniglia è una crema densa e vellutata, molto utilizzata in pasticceria per la sua incredibile versatilità.

È la base per farcire innumerevoli torte e dolci, come pan di Spagna e budini. Ideale per accompagnare frutta e gelati, può anche essere servita da sola, come delizioso e fresco dessert al cucchiaio.

La preparazione è molto facile e veloce e, nel caso ve ne avanzasse un po', potrete conservarla in frigorifero, rigorosamente coperta da pellicola e per non più di un paio di giorni. Riponetela in coppette monodose e riscaldatela al bisogno, giusto per un paio di minuti.

Noi abbiamo preparato la salsa alla vaniglia incorporandola al Mascarpone Santa Lucia, per un risultato corposo ma allo stesso tempo delicato. Un modo semplicissimo e goloso di concludere un pasto in compagnia.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la salsa alla vaniglia, per prima cosa incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetelo in un pentolino assieme alla panna. Portate quest'ultima a ebollizione a fiamma dolce. Quindi eliminate la stecca di vaniglia e lasciate intiepidire.

In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete la fecola di patate e mescolate delicatamente.

A questo punto, unite la panna a filo e amalgamatela al resto degli ingredienti. Dopodiché trasferite il tutto sul fornello e cuocete a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno e avendo cura di non far bollire la crema.

Quando la salsa alla vaniglia si sarà addensata per bene, lasciatela raffreddare e, infine, incorporatela al Mascarpone Santa Lucia, ottenendo, così, un composto omogeneo e liscio.



I vostri commenti alla ricetta: Salsa alla vaniglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute