Salsa al parmigiano

Salsa al parmigiano
Preparazioni Base
Preparazioni Base PT35M PT0M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 500 ml di latte intero
  • 250 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • noce moscata q.b.

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

Il parmigiano è un ingrediente molto utilizzato in cucina e che mette d'accordo proprio tutti, per questo abbiamo pensato di proporvi questa ricetta per preparare una densa e gustosa salsa al parmigiano.

Potrete utilizzare questa salsa per infinite preparazioni: partendo dalla farcitura di tartine per gli antipasti al condimento per un bel piatto di pasta o anche come accompagnamento per carni bianche o rosse. Questa preparazione vi aiuterà a rendere originale le vostre portate destando stupore nei vostri invitati.

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochi e di facile reperibilità e i passaggi sono davvero molti semplici e per scoprirli non dovrete far altro che leggere di seguito.

Ecco come preparare la salsa al parmigiano:

Preparazione:

Per preparare la salsa al parmigiano prendete una pentola dai bordi alti e mettete a scaldare il latte intero che non dovrà assolutamente diventare bollente.

In un'altra pentola lasciate sciogliere il Burro Santa Lucia su una fiamma bassa.

Aggiungete al Burro la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta.

Adesso versate il latte riscaldato precedentemente e continuate a mescolare sempre a fuoco basso.

Solo dopo che il composto si sarà addensato, togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato con delicatezza mescolando man mano.

La salsa al parmigiano è pronta per essere utilizzata, dovrete solo arricchirla con una macinata di noce moscata.



Curiosità:

La salsa al parmigiano, con il suo gusto delicato, si presta a molteplici preparazioni e potrete utilizzarla per arricchire e insaporire ogni portata del vostro menù delle feste. A seconda dell’uso che vorrete farne, potrete valutare se aumentarne la consistenza trasformandola in una crema al parmigiano. Per far questo, dovrete aggiungere al burro fuso in un pentolino (o a bagnomaria) un paio di cucchiai di farina in modo da creare una besciamella che insaporirete con il parmigiano (vi sconsigliamo di aggiungere del sale poiché la rendereste troppo salata, data la presenza del parmigiano).

Questa crema, dopo averla fatta raffreddare, è perfetta da spalmare su dei crostini abbrustoliti che potrete servire con della fresca insalata come antipasto. Per i primi piatti potrete utilizzare la crema al parmigiano per sostituire la besciamella all'interno di preparazioni come le lasagne, specialmente quelle bianche a base di zucchine e carciofi. Oppure potrete utilizzarla per condire gli gnocchi con un filo d’olio d’oliva e una manciata di noce moscata o come accompagnamento per la polenta ai formaggi.

I vostri commenti alla ricetta: Salsa al parmigiano

Lascia un commento

Massimo 250 battute