Salsa ai funghi

Preparazioni Base
Preparazioni Base PT0M PT25M PT25M
  • 4 persone
  • Media
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di funghi champignon
  • 200 ml di latte
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 20 g di farina
  • 100 ml di panna
  • sale e pepe q.b.

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La salsa ai funghi è una deliziosa preparazione, una salsa facile da preparare in casa, che può servire come aggiunta a vari piatti, sia primi che secondi. Il suo utilizzo migliore si ha in accompagnamento a carni bianche quali pollo e tacchino, ma anche con del pesce semplicemente lessato.

I funghi sono un ingrediente molto versatile che può dare vita a gustosi antipasti o a primi piatti appetitosi. Possono inoltre essere serviti come contorni semplici o rinforzati e diventare anche dei secondi piatti originali.

Anche la salsa ai funghi potrà risultare di grande aiuto in cucina, potrete prepararla e utilizzarla immediatamente o conservarla in frigo per qualche giorno in previsione di un pranzo o una cena importante. Qualora decidiate di conservarla, ricordate di riscaldarla a bagnomaria prima dell'utilizzo, un contatto troppo diretto con la fiamma potrebbe farle perdere l'incredibile delicatezza e cremosità.

Ecco di seguito la ricetta passaggio dopo passaggio:
 

Preparazione:

Per preparare la salsa ai funghi, prendete questi ultimi e spazzolateli con cura eliminando la terra.

Affettateli e cuoceteli a fuoco lento aggiungendo il latte in una padella antiaderente.

Frullateli adesso con l'aiuto di un mixer.

Fate fondere il Burro Santa Lucia e aggiungeteci la farina; mescolate il composto con un cucchiaio di legno.

Aggiungete alla crema al Burro anche la purea di funghi ottenuta precedentemente.

Passate la crema ottenuta in una padella antiaderente e lasciate cuocere per massimo 5 minuti.

Completate la cottura versando la panna e mescolate ancora per altri 3 minuti fino a quando raggiungerà la densità da voi desiderata.

La salsa ai funghi è pronta per essere utilizzata.



Curiosità:

La preparazione della salsa ai funghi richiede qualche piccolo accorgimento.

Se si usano funghi porcini appena comprati, andranno puliti bene con un panno umido e movimenti rotatori; se si usano funghi secchi lasciarli ammorbidire per qualche ora in una ciotola con acqua tiepida.

Una volta puliti e tagliati, saltate i funghi in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, timo e una manciata di prezzemolo. Sfumate i funghi con il vino bianco e frullate tutto nel mixer per ottenere un composto omogeneo adatto sia a condire un piatto di pasta che ad accompagnare una fettina di vitello.

La salsa ai funghi, detta anche salsa alla boscaiola, si presta inoltre a guarnire sfiziosi antipasti come crostini di pane tostato. Uno stuzzichino semplice ma di gusto!


I vostri commenti alla ricetta: Salsa ai funghi

Lascia un commento

Massimo 250 battute