Rustici con ricotta

Rustici con ricotta
Antipasti
Antipasti PT20M PT10M PT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di pasta sfoglia
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 50 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani (affettato spesso per poter fare dei dadini)
  • sale
  • pepe nero
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova

presentazione:

Perfetti per arricchire un buffet o un antipasto, i rustici con ricotta sono degli appetitosi bocconcini ripieni di ricotta che vi consigliamo di preparare in abbondanza vista la loro bontà e la loro scontata durata limitata sulla tavola!

Non è necessaria molta fantasia per trovare una farcia con cui abbinare la pasta sfoglia e la ricotta: i rustici sono l’ideale per essere farciti con i ripieni più svariati, come formaggi, verdure, salumi e quant’altro vi piaccia.

Facili da preparare e simpatici alla vista, oggi vi presentiamo la ricetta per questo piatto sfizioso che necessita di pochi ingredienti, tra i quali la cremosa Ricotta Santa Lucia.
Per rendere il vostro rustico più appetitoso vi consigliamo inoltre di aggiungere al ripieno anche del prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto.

Preparazione:

Per la preparazione dei rustici con ricotta prendete una ciotola e versatevi la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e sale, le uova e il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto tagliato a dadini. Mescolate bene il ripieno facendo amalgamare tra loro i vari ingredienti.
Dopodiché prendete la pasta sfoglia, stendetela su un piano e ricavate dei rettangoli. Al centro di ognuno posizionate un cucchiaio di impasto e spennellate gli angoli della pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto per favorire la chiusura.

Chiudete i rustici: la forma dovrà essere quella di un sacchettino. Rivestite una teglia con carta da forno e posizionate i vostri rustici con ricotta e prosciutto.

Infornateli a 180° per circa 15 minuti, fino a quando saranno diventati dorati.

Curiosità:

Questa preparazione, molto rustica per la forma dei fagottini, è tra le più semplici per portare con poca difficoltà dei deliziosi antipasti sulla nostra tavola. Un altro modo molto semplice e veloce per preparare i rustici con ricotta è di dare la forma di un rotolo alla nostra pasta sfoglia farcita con il composto di Ricotta Santa Lucia e Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani: anche la cottura del rotolo va fatta in forno e prima di tagliare le porzioni, il rotolo deve raffreddarsi quasi completamente.

Per una versione ancora più rustica e piena di gusto utilizzate la pancetta Galbapancetta Galbani dal sapore molto più intenso rispetto al delicato prosciutto. Per ottenere una crosta molto più dorata, ricordatevi di spennellare la superficie con del rosso d’uovo allungato con un po’ di latte.

Con la pasta sfoglia e la ricotta potrete anche proporre una deliziosa torta rustica: una versione della torta salata. In questo caso imburrate con il Burro Santa Lucia uno stampo e cospargetelo di farina prima di stendere la pasta sfoglia rotonda. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi preparate la farcia con la Ricotta Santa Lucia, un uovo e del latte. Cospargete la superficie con delle striscioline di Prosciutto Cotto Fetta Golosa o di Galbapancetta, ripiegate i bordi per dare consistenza e fate cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi.

I vostri commenti alla ricetta: Rustici con ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute