Rotolo alla marmellata

Rotolo alla marmellata
Dessert
Dessert PT10M PT15M PT25M
  • 6 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 5 uova
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di farina
  • 2 bustine di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci in polvere
  • 15 g di Burro in vaschetta Santa Lucia Galbani
  • marmellata di frutta q.b.
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • zucchero a velo

presentazione:

Tipico dolce della tradizione italiana, il rotolo alla marmellata riscuote sempre un grande successo ed incontra il gusto di grandi e bambini*.
Dolce soffice, leggero e dalla preparazione facile e veloce, il rotolo alla marmellata può essere gustato in numerose varianti grazie alla sua caratteristica di essere farcito con gustose creme alla nocciola o marmellate dai gusti differenti, rendendolo ogni volta un dolce nuovo e dal sapore unico.
Preparare questo dolce goloso è molto semplice e sono necessari pochi passaggi ed ingredienti; diventa ancora più gustoso se servito in tavola caldo accompagnato da una pallina di gelato.

In questa ricetta di oggi, lo vedremo con una farcia molto gustosa composta da Mascarpone Santa Lucia, che donerà un gusto fresco, e marmellata di frutta; il gusto potrete sceglierlo voi in base alla vostra frutta preferita!
Vediamo quindi insieme come procedere per ottenere un dolce che sarà perfetto sia a colazione che per una sfiziosa merenda!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per la preparazione del nostro rotolo alla marmellata bastano poche semplici mosse.
Per ottimizzare il tempo, mentre preriscaldate il forno a 180° – preferibilmente ventilato – prendete una teglia rettangolare o quadrata, ricopritela con carta da forno oppure imburratela ed iniziate con la preparazione dell’impasto del rotolo.

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi: in una terrina sbattete con una frusta o con lo sbattitore elettrico i tuorli insieme allo zucchero, alla farina setacciata aggiunta poco alla volta, allo zucchero vanigliato e al lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi in un’altra terrina facendo attenzione a non smontarli ed aggiungeteli al composto precedentemente preparato.
Adesso l’impasto è pronto per essere versato nella teglia già preparata; cercate di livellare il composto rendendolo piatto.

Mettete la teglia nel forno e lasciate il composto in cottura per circa 10 minuti a 180° fino a farlo diventare chiaro e morbido; una cottura eccessiva potrebbe danneggiare l’arrotolamento.
A fine cottura toglietelo dalla teglia e posizionatelo su una base per il raffreddamento.

Cospargete il rotolo con uno strato di Mascarpone Santa Lucia; fatene un altro con marmellata alla frutta e procedete ad arrotolare attentamente l’impasto. Infine, spolverate il rotolo alla marmellata con zucchero a velo e taglialo a fettine.
Il dolce è servito, buon appetito!

Curiosità:

Il rotolo alla marmellata è un dolce tipico della pasticceria. Potrete farcirlo con la confettura che preferite come quella di lamponi o, per una variante leggermente fresca e raffinata, utilizzate quella di mandorle e fichi. Anche l’impasto può essere adattato alle vostre esigenze: infatti, per questo rotolo potrete utilizzare anche della pasta frolla. L’impasto di base prevede i seguenti ingredienti: farina 00, Burro Santa Lucia, uova, lievito, zucchero, scorza grattugiata d’arancia o di limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella e, se lo gradite, del cacao per una variante più golosa.

Mescolate in una ciotola o su una spianatoia tutti gli ingredienti in modo da ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola o copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per mezzora, poi stendetelo fino ad ottenere una forma rettangolare dello spessore di almeno 5 mm. Farcite la frolla con della marmellata, della crema pasticcera o della crema di nocciole. Se necessario aiutatevi con una spatola. Se lo gradite, potrete scegliere anche un ripieno a base di crema al cioccolato (al latte o fondente) e panna montata. Arrotolate la pasta delicatamente dal lato lungo e passate alla cottura (se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, fatelo raffreddare in frigorifero in modo da farlo rassodare). Se avete della pasta frolla avanzata, potrete utilizzarla per decorare la superficie del rotolo oppure per dei dolcetti. Una volta pronto, tagliate il rotolo a fette e servitelo.

Questa ricetta appartiene anche a:

Colazione Brunch Dolce Buonumore Compleanno Dessert Facili

I vostri commenti alla ricetta: Rotolo alla marmellata

Lascia un commento

Massimo 250 battute