Rotolo al caffè

Dessert
Dessert PT30M PT0M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 120 minuti di raffreddamento
Ingredienti:
Per il rotolo:
  • 4 uova, 120 g di zucchero
  • 120 g di farina

Per la crema:
  • 3 cucchiaini di caffè solubile decaffeinato
  • 50 ml di Brandy
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero a velo
  • Burro Santa Lucia Galbani


presentazione:

Il rotolo al caffè è un dolce dal gusto leggero che è caratterizzato dalla sua morbidezza e sofficità.

È un dessert che può essere realizzato in tutte le stagioni, dato che la sua preparazione non richiede ingredienti tipici del periodo.

Il rotolo al caffè si presenta come uno sfizioso e morbido impasto che ricorda quello del Pan di Spagna, ma, in questo caso, il formato sarà diverso dal momento che verrà arrotolato.

Siete curiosi di sapere come realizzarlo? Seguiteci nella preparazione e cucinatelo anche voi!


Preparazione:

Iniziate a preparare il rotolo al caffè prendendo 4 uova e separando gli albumi dai tuorli. Per prima cosa, montate gli albumi a neve e, dopo averlo fatto, lasciateli da parte per occuparvi dei tuorli.

Assieme ai tuorli, versate lo zucchero e, con il frullatore elettrico, mescolate il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, unite la farina e un terzo degli albumi montati a neve, mescolate energicamente e, una volta che avrete completato questo passaggio, incorporate il restante composto di albumi facendo attenzione a non smontarli, dunque mescolate dall’alto verso il basso.

Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20x30 cm foderato con carta forno e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Passato questo tempo, sfornate il composto e tiratelo fuori dallo stampo mentre è ancora tiepido, ricopritene la superficie con un po’ di zucchero e arrotolatelo con l’aiuto della carta forno. Lasciatelo in questa posizione per un paio di minuti e poi srotolatelo per farlo intiepidire.

Passate ora alla preparazione della crema al caffè: sciogliete il caffè nel Brandy e sbattete a bagnomaria in una ciotola l’uovo rimasto con lo zucchero a velo. Dopo un paio di minuti incorporate il caffè sciolto nel Brandy e, una volta addensato, togliete la ciotola dal bagnomaria e continuate a sbattere il tutto fino a quando non si raffredda.

In un’altra ciotola mettete il Burro Santa Lucia e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto morbido e spumoso. Solo a questo punto potete incorporare la crema al caffè.

Riprendete la base, ormai raffreddata, del vostro rotolo, spalmate la crema al caffè all’interno e arrotolatela nuovamente. Fate riposare il tutto in frigorifero per un paio d’ore e servite il rotolo al caffè con una spolverata di zucchero a velo.



I vostri commenti alla ricetta: Rotolo al caffè

Lascia un commento

Massimo 250 battute