Romana gluten free con pomodorini piccanti e ricotta Santa Lucia

Romana gluten free con pomodorini piccanti e ricotta Santa Lucia
Piatto Unico
Piatto Unico PT12M PT40M PT52M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 52 minuti
  • Tempo di riposo 2 ore
Ingredienti:
  • 140 g di mix farine senza glutine
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di acqua
  • 100 g di pomodori pelati
  • 100 g di pomodorini ciliegino
  • 2 peperoncini secchi
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 g di sale

presentazione:

Quando si parla di pizza si è abituati a pensare a impasti realizzati con farine di grano tenero raffinate o integrali. Bisogna però tenere conto anche di possibili ospiti celiaci o che possano presentare intolleranze al glutine contenuto nelle comuni farine di frumento. Occorre quindi attrezzarsi per poter preparare una pizza totalmente gluten free e in sicurezza. Partite dalla scelta delle farine: si trovano sul mercato tantissimi mix di farine pronti all’uso che consentono di ottenere una buona pizza anche con le comuni attrezzature casalinghe. Ma ricordate sempre che, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, bisognerà lavorare in un ambiente quanto più sanificato. Procuratevi una ciotola, posate e un piano che non siano venuti a contatto con il glutine o puliteli a fondo prima di utilizzarli. Assicuratevi ovviamente di non adoperare o maneggiare farine di frumento durante il processo di realizzazione di questo impasto. Ricordate poi di infornare la pizza su una teglia appositamente preparata, foderata con carta forno per proteggere le pizze dai possibili residui di farine durante la cottura, oppure sostituitela con una teglia monouso in alluminio. Dopo aver rispettato tutte le norme per evitare contaminazioni, date spazio all'immaginazione. Condite la pizza con gli ingredienti che preferite. In questo caso abbiamo scelto ingredienti semplici sempre disponibili in casa. Ai pomodori ciliegino viene aggiunto un tocco piccante. L’acidità appena accennata dei pomodori è bilanciata dalla freschezza della Ricotta Santa Lucia disposta abbondantemente sulla pizza una volta fuori dal forno.

Preparazione:

  1. 1. In una ciotola capiente impastate il mix gluten free con l’acqua, il lievito, 2 g di sale e 4 g di olio extravergine di oliva fino a ottenere una massa liscia e compatta. Occorrono all'incirca 10 minuti. La consistenza di un impasto senza glutine è diversa da quella di un impasto con farina di frumento, i tempi si riducono proprio perchè non deve formarsi una maglia glutinica. Una volta terminato l’impasto, riponetelo in un contenitore unto. Ricopritelo con pellicola alimentare e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno due ore.
  2. 2. Una volta che l’impasto ha quasi raddoppiato di volume iniziale, rovesciatelo su una teglia unta.
  3. 3. Aiutandovi con i polpastrelli unti d’olio, stendetelo schiacciandolo. Deve coprire tutta la superficie della teglia in modo uniforme. Dovete ottenere un disco di pasta di spessore ridotto che in cottura acquista un'ottima croccantezza.
  4. 4. Passate con un passa verdure i pomodori pelati, conditeli con olio, peperoncino e sale. Distribuite uniformemente sulla pizza.Cuocere in forno caldo a 220°C per circa 12 minuti.
  5. 5. Una volta tirata fuori dal forno aggiungete sulla la Ricotta Santa Lucia sbriciolandola con le dita.
  6. 6. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico fresco.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Agrodolce

I vostri commenti alla ricetta: Romana gluten free con pomodorini piccanti e ricotta Santa Lucia

Lascia un commento

Massimo 250 battute