Risotto raffinato al mascarpone

Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di riso tipo arborio o carnaroli
  • 1 cipolla piccola
  • 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani in un'unica fetta
  • 1 bicchiere di spumante o vino bianco secco
  • 750 ml di brodo di carne
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero

presentazione:

Il risotto al mascarpone è un primo piatto ricco e saporito, un piatto semplice ma, al contempo, gustoso e corposo che può diventare anche una raffinata pietanza da servire nelle occasioni speciali.

Per prepararlo vi basterà seguire la nostra ricetta e preparare un classico risotto cotto con il brodo di carne e insaporito dal prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani. Quando il riso sarà giunto al termine della cottura, aggiungete il nostro tocco di sapore amalgamando il risotto con il Mascarpone Santa Lucia per renderlo cremoso e invitante.

Un piatto adatto soprattutto al clima freddo, saprà scaldare il vostro palato grazie alla sua consistenza morbida e avvolgente. Per una presentazione raffinata coprite con fettine di tartufo.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Preparate il vostro risotto al mascarpone tritando la cipolla e mettendola a rosolare in una pentola con il Burro Santa Lucia.

Unite il riso e fate insaporire per 2 minuti mescolando.

Aggiungete il prosciutto cotto prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa tagliato a cubetti, quindi sfumate con lo spumante o il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivo.

Proseguite la cottura del riso aggiungendo poco alla volta il brodo, continuando a mescolare per farlo assorbire.

Quando il risotto sarà quasi cotto, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate delicatamente.

Servite il vostro risotto al mascarpone cospargendolo con il formaggio grattugiato e il pepe nero macinato.

Curiosità:

Cremoso e delicato, il risotto è uno dei primi piatti più famosi della gastronomia italiana; il risotto al mascarpone, una delle gustose e molteplici varianti che si possono preparare.

In alternativa al brodo di carne usato nella ricetta, in pochi minuti potete preparare un brodo vegetale fatto in casa. Versate un filo d’olio extravergine di oliva in un pentolino e fate un soffritto di sedano, carota, cipolla o , in alternativa, scalogno (più delicato e aromatico). Proseguite facendo tostare il riso Carnaroli con la cipolla tritata e aggiungete il brodo via via che questo evapora. Assaggiatelo per assicurarvi di cuocerlo al dente.

Prima di servire, ricordatevi sempre di mantecare il riso con una noce di burro e un cucchiaio abbondante di parmigiano o grana e di aggiustare di sale e pepe. Il risultato sarà un risotto perfetto da portare in tavola.


I vostri commenti alla ricetta: Risotto raffinato al mascarpone

selena1
Davvero gustoso e raffinato, soprattutto per le fettine di tartufo come tocco finale. Da scopiazzare subito!

Lascia un commento

Massimo 250 battute