Risotto alla parmigiana

Primi Piatti
Primi Piatti PT20M PT10M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di riso
  • 1 l di brodo di carne
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani

presentazione:

La ricetta che troverete in questa pagina è quella di un primo piatto cremoso, semplice e saporito: il risotto alla parmigiana, ovvero una pietanza tipica della tradizione gastronomico-culinaria italiana.

Il risotto alla parmigiana è un'ottima ricetta che gioca sul sapore inconfondibile del parmigiano e sul gusto delicato del Burro Santa Lucia.

Il risultato non vi deluderà!

Preparazione:

Per realizzare il risotto alla parmigiana dovete prima di tutto mondare e tritare finemente la cipolla.

Una volta tritata, soffriggetela a fuoco basso in un tegame o in una casseruola di medie dimensioni insieme a 30 g di Burro Santa Lucia e a un filo d'olio extravergine d'oliva.

Quando la cipolla sarà bene appassita, prima ancora che inizi a prendere colore, mettete il riso (riso carnaroli) nel recipiente.

A questo punto, alzate la fiamma e lasciate che esso diventi lucido e trasparente.

Quindi, iniziate a cuocerlo aggiungendoci, l'uno dopo l'altro, mestoli di brodo bollente. Lasciate cuocere il cereale.

Dunque, mescolate continuamente la preparazione. Proseguite in questo modo fino a quando il vostro risotto alla parmigiana non sarà cotto.

A cottura raggiunta spegnete il fuoco, facendo però attenzione che il riso non risulti troppo asciutto.

Infine, mantecate il preparato unendovi il rimanente Burro Santa Lucia. Infine, versatelo in un piatto da portata profondo e copritene la superficie con la mozzarella Santa Lucia ridotta in fette, il pepe e il parmigiano grattugiato.

Mescolate per bene il tutto e lasciate riposare la pietanza un minuto o due prima di portarla in tavola. Se volete, aggiungete ancora un po' di parmigiano.

Consigli: guarnite i piatti con una spolverata di prezzemolo tritato.

Curiosità:

Il risotto, nella sua versione alla parmigiana, è una pietanza che si presta a molteplici personalizzazioni.

Ognuno di noi, infatti, può arricchire questo risotto con sapori più o meno delicati o decisi, aggiungendovi di volta in volta gli ingredienti più vari, e inseguendo così i propri gusti e la propria fantasia.

Volete qualche esempio di possibili varianti? Potete scegliere di sostituire il brodo di carne con un brodo vegetale; potete aggiungere verdure o funghi trifolati; decorare i piatti con qualche oliva; sciogliere in un mestolo di brodo un po' di zafferano; far tostare il riso con il vino bianco prima ancora di farlo mantecare.

Il risultato che si otterrà sarà quello di portare in tavola piatti sempre differenti, risotti diversi in grado di accontentare anche i vostri ospiti più difficili.

I vostri commenti alla ricetta: Risotto alla parmigiana

Lascia un commento

Massimo 250 battute