Riso venere con zucchine

Riso venere con zucchine
Primi Piatti
Primi Piatti PT50M PT0M PT50M
  • 4 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di zucchine
  • 300 g di riso venere
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 5 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.

presentazione:

Il riso venere con le zucchine è un ottimo primo piatto molto semplice da preparare, ideale sia a pranzo che per una cena con amici.

Il riso venere, per via delle sue caratteristiche, ha bisogno di tempi di cottura molto elevati se cotto come risotto, pertanto si prevede di cuocerlo separato dal suo condimento.

Per una cottura normale del riso, sarà lessato per 45 minuti circa, tempo che si riduce notevolmente se si utilizza una pentola a pressione.

La ricetta del riso venere con zucchine si può assaporare tutto l’anno, dato che potrete sempre trovare quest’ortaggio sui banchi del supermercato, ma vi consigliamo di realizzare la ricetta durante la stagione estiva, periodo in cui le zucchine sono molto più saporite.

Siete curiosi di vedere come preparare questo piatto di riso venere con zucchine? Allacciate il grembiule e cominciamo!


Preparazione:

Per preparare il riso venere con zucchine, cominciate cuocendo il riso in abbondante acqua salata per circa 45 minuti.

Nel frattempo, lavate le zucchine sotto l’acqua fredda corrente, mondatene le estremità e affettatele con uno spessore di 5 millimetri; lavate il prezzemolo poi asciugatelo bene con della carta assorbente, quindi tritatelo finemente.

In una padella antiaderente fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e fateli rosolare qualche minuto fino a quando l’aglio non diventerà dorato.

Togliete l’aglio dalla padella e unite le zucchine.

Alzate la fiamma e rosolate le zucchine per qualche istante, poi aggiustate di sale e mescolate per amalgamare bene i sapori e cuocere uniformemente. Abbassate la fiamma e coprite le zucchine con un coperchio. Cuocete per 10 minuti.

Passati 10 minuti togliete il coperchio, aggiungete il prezzemolo tritato mescolate ancora per amalgamare bene, alzate la fiamma e girate di continuo fino a far asciugare tutto il liquido di cottura, una volta asciugato aggiustate di sale e mettete da parte.

Passati 45 minuti scolate il riso venere è tuffatelo nella padella con le zucchine, mescolate bene per amalgamare il tutto e fate scaldare per 5 minuti.



I vostri commenti alla ricetta: Riso venere con zucchine

Lascia un commento

Massimo 250 battute