Rigatoni ricotta e salsiccia

Primi Piatti
Primi Piatti PT40M PT15M PT55M
  • 4 persone
  • Media
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di rigatoni o di penne rigate
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 60 g di salsiccia valdostana
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • parmigiano grattugiato
  • 2 dita di vino bianco
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe

presentazione:

La salsiccia, o meglio le salsicce, sono le protagoniste di un'infinità di sughi; il plurale è dovuto, visto che questo salume è presente sulla nostra tavola e nella nostra cucina in diverse varianti.

In questa ricetta troverete le indicazioni per realizzare una pasta con salsiccia e ricotta, ma questo ingrediente è perfetto anche per condire il riso e farne dei deliziosi risotti: dal risotto con salsiccia e funghi a quello con salsiccia e peperoni fino ad arrivare al riso strapazzato con salsiccia e uova.

In questa preparazione il riso dovrà essere bollito in abbondante acqua salata. Una volta scolato, verrà condito con la salsiccia cotta in precedenza nell'olio insaporito con aglio. A parte si dovranno cuocere nel burro le uova leggermente battute. Quando queste si saranno addensate verranno usate insieme alla salsiccia per condire il riso.

La salsiccia è ottima anche come componente di numerose salse da impiegare per condire i formati di pasta più disparati.

È invernale e goloso il primo piatto in cui salsiccia, funghi e pancetta vengono saltati per qualche minuto in un filo d'olio extravergine d'oliva insieme a un soffritto di aglio e cipolla (si raccomanda l'utilizzo di una padella antiaderente). Il tutto dovrà essere sfumato con il vino e insaporito con il prezzemolo tritato. Questo preparato andrà a condire la pasta lessata in una pentola contenente abbondante acqua salata. Una volta scolata e spadellata nella salsa, la pasta verrà insaporita con pecorino.

Tanti gli abbinamenti golosi per intingoli speciali, come quello a base di salsiccia saltata (in una padella antiaderente con la cipolla e l'olio), insaporita con radicchio tagliato alla julienne, pepe e panna. Il preparato dovrà condire un formato di pasta ruvida, che verrà lessato in acqua e una volta giunto a cottura e scolato verrà spadellato nel condimento.

Nella speciale ricetta che vi consigliamo oggi la salsiccia valdostana è in coppia con la Ricotta Santa Lucia.

In questa pagina vi spiegheremo come fare per realizzare in modo semplice la gustosa pasta con salsiccia. Quello proposto è infatti un primo piatto davvero appetitoso, che esalta al massimo i sapori di tutti gli ingredienti.

Una pietanza di gran gusto, resa ancora più saporita dalla presenza di una ricotta soffice e cremosa, la Ricotta Santa Lucia, un prodotto in grado di donare a questo piatto un tocco di delicatezza in più.

Preparazione:

Per la preparazione della pasta con salsiccia dovrete prima di tutto mondare la cipolla, poi tritarla finemente insieme allo spicchio d'aglio privato in precedenza del germoglio interno.

A questo punto scaldate l'olio extravergine d'oliva in un tegame e fatevi appassire il trito preparato.

Quando la cipolla comincerà a prender colore, spellate la salsiccia, sbriciolatela e unitela al soffritto. Dunque lasciate rosolare il tutto.

Bagnate la preparazione con due dita di vino (per regolarvi con la quantità utilizzate un bicchiere). Appena questo sarà sfumato, unite al tutto anche la passata di pomodoro e il sale. Dunque mettete il coperchio sul tegame. Ora lasciate cuocere il sugo a fuoco moderato per 30 minuti circa. Una volta che il sugo sarà pronto, spegnete la fiamma.

A questo punto unite al preparato la Ricotta Santa Lucia lavorandola un po' con la forchetta, in modo che si amalgami al sugo di pomodoro fino a formare un composto cremoso.

A operazione conclusa, dedicatevi a lessare la pasta. Una volta cotta versatela nel piatto da portata, conditela con il sugo alla ricotta e completatela con il parmigiano grattugiato e con un'abbondante macinata di pepe.

La vostra pasta con salsiccia e ricotta è pronta per essere servita.

Curiosità:

La salsiccia è un insaccato tipico di diverse regioni italiane, una preparazione che viene solitamente realizzata con una base di carne di maiale fresca o di carni miste suine e bovine, macinate più o meno grossolanamente.

Un prodotto che può essere consumato fresco (passato in padella o cucinato alla griglia), oppure secco e privato della pelle.

Un prodotto molto versatile che aggiunge sapore a tantissime preparazioni.

Il mercato ne offre tantissime varianti, come quelle a base di carne d'asino, quelle di carne di cavallo o di carne di cinghiale.

I vostri commenti alla ricetta: Rigatoni ricotta e salsiccia

MarieClaire
Deliziosa pasta! Fresco, leggero e facile da preparare.

Lascia un commento

Massimo 250 battute