Praline al cioccolato bianco e Mascarpone

Praline al cioccolato bianco e Mascarpone
Dessert
Dessert PT0M PT20M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di biscotti secchi
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 50 ml di liquore all'arancia (facoltativo)

presentazione:

Le praline sono dei teneri dolcetti al cioccolato, generalmente caratterizzati da un morbido cuore all'interno e da una copertura di cioccolato all'esterno. Questi piccoli bonbons sono perfetti da servire a fine pasto o come delizioso boccone da poter assaporare in ogni momento della giornata. Le praline sono molto semplici da preparare e si adattano ai gusti di tutti, date le numerose ricette esistenti.

In questa pagina vi spieghiamo come preparare delle golose praline di cioccolato. Queste sono caratterizzate da un cremoso e avvolgente cuore di crema al Mascarpone Santa Lucia e da una copertura esterna di scaglie di cioccolato bianco.

Una vera piccola delizia con cui potrete coccolare voi stessi e i vostri ospiti. Le praline di cioccolato si preparano in poco tempo, ma hanno bisogno di riposare in frigo per poter raggiungere la giusta consistenza. Perciò preparatele con anticipo rispetto al momento di servirle e poi conservatele in frigo.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

 

  1. 1 - Preparate le vostre praline di cioccolato lavorando in una terrina il Mascarpone Santa Lucia e lo zucchero fino a ottenere una crema (se lo gradite aggiungete il liquore).
  2. 2 - Aggiungete i biscotti sbriciolati e l'aroma alla vaniglia.
    Lasciate riposare il tutto in frigo per 1 ora.
  3. 3 - Nel frattempo sbriciolate il cioccolato bianco tagliandolo con il coltello.
    Tirate fuori la crema e prelevatene un cucchiaio alla volta della grandezza di una nocciola.
  4. 4 - Fate rotolare le palline nel cioccolato bianco, quindi ponetele su un vassoio.
  5. 5 - Fatele solidificare le vostre praline di cioccolato in freezer per 15 minuti (o in frigo per 45 minuti).

Curiosità:

Le praline di cioccolato sono ideali da preparare in ogni occasione, specialmente sotto le feste, perché possono diventare anche un gradito regalo fatto con le vostre mani. Prepararle è facile e divertente e modificando pochi ingredienti otterrete tanti cioccolatini, ciascuno con un gusto diverso.

Ecco i nostri consigli per le varianti: aggiungendo al composto di base frutta secca sbriciolata come mandorle o pistacchi, otterrete una consistenza più croccante che potrete insaporire con il cacao amaro in polvere e un cucchiaino di caffè o di miele. Per una golosa guarnizione potrete poi utilizzare cioccolato al latte, fondente, granella di cocco o di nocciole a seconda del vostro gusto e delle vostre preferenze.

Ponete ciascuna pralina in un pirottino e disponetela poi in una confezione trasparente, proprio come quelle che trovate in pasticceria oppure portate in tavola queste piccole delizie su un bel piatto decorato. Un successo assicurato!

Questa ricetta appartiene anche a:

Dessert Dolce Facili Festa papà Biscotti Autunno Invernali Primaverili

I vostri commenti alla ricetta: Praline al cioccolato bianco e Mascarpone

SALSERA
saranno buonissime!
tabata69
Voglio proprio provarle

Lascia un commento

Massimo 250 battute