Pommes Anna

Contorni
Contorni PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Le pommes Anna sono una specialità di origine francese, ideale da portare in tavola come secondo piatto o come contorno. Grazie a questa preparazione, servirete ai vostri ospiti e alla vostra famiglia uno sfizioso piatto internazionale. Siete pronti a provare questa novità?

Per la buona riuscita di questa ricetta è importate che le patate vengano tagliate molto finemente in modo tale che formino un tortino insieme con il burro fuso e il condimento. Grazie alla cottura in forno, le patate diventano croccanti e appetitose sia in superficie che sul fondo.

Dopo la cottura, vi consigliamo di capovolgere il tortino su un piatto da portata in modo tale da mostrare le patate dorate e ben compatte. Potrete servire le pommes Anna sia calde che tiepide e… bon appétit!


Preparazione:

Iniziate la preparazione delle pommes Anna pelando le patate e sciacquandole sotto l'acqua corrente. Con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili.

Sciogliete in un pentolino il Burro Santa Lucia e versatene 1/4 sul fondo di una teglia circolare.

Ora, disponete le patate seguendo la circonferenza della teglia, accavallandone leggermente i lati in modo da ricoprite tutta la superficie e non lasciare spazi tra una fettina e l'altra. Coprite con altro burro e condite con sale e pepe.

Proseguite con questa stratificazione, alternando patate, burro, sale e pepe, fino a esaurire gli ingredienti. Condite l'ultimo strato con il rosmarino.

Cuocete in forno a 200° per 30 minuti. Sfornate e capovolgete il vostro tortino di patate su un piatto da portata.

Servite e fate gustare le vostre pommes Anna.



I vostri commenti alla ricetta: Pommes Anna

Lascia un commento

Massimo 250 battute