Polpo alla griglia

Polpo alla griglia
Secondi Piatti
Secondi Piatti PT30M PT0M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 30 minuti in frigo
Ingredienti:
  • 2 polpi da 1 kg ciascuno già puliti
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • prezzemolo
  • il succo di 1 limone
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Una bella grigliata di pesce è l’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo con amici e parenti e assaporare deliziosi manicaretti estranei alla routine culinaria. Siete pronti a vivere questa esperienza? Bene, tutto ciò di cui avete bisogno è una griglia ben calda, del polpo fresco e la ricetta che troverete in questa pagina per preparare un appetitoso polpo alla griglia.

Vi consigliamo, per questa preparazione, di procurarvi del polpo fresco, che riconoscerete dal classico colore madreperlato e dal profumo di alghe e salsedine, già pulito dal vostro pescivendolo di fiducia. Il pesce fresco, infatti, è perfetto per essere grigliato alla brace e conservare la sua consistenza morbida e il sapore delicato.

Abbiamo scelto di marinare il nostro polpo alla griglia in una salsa preparata con il nostro Burro Santa Lucia. Questa salsina, preparata con aromi e limone, servirà ad accompagnare il gusto del polpo e a esaltarlo per regalargli freschezza e sapore. D'altra parte gli agrumi riescono sempre a donare un sapore speciale alle pietanze salate, soprattutto il pesce.

Preparazione:

Iniziate a preparare il vostro polpo alla griglia lavandolo accuratamente sotto l'acqua corrente.

Riempite una pentola di acqua salata e portate a bollore. Cuocete il polpo per 15 minuti, quindi lasciatelo raffreddare e scolatelo.

Ora tagliatelo a pezzi piuttosto grossi.

Preparate la marinatura sciogliendo il Burro Santa Lucia e mescolandolo con il prezzemolo tritato, il limone, sale e pepe.

Immergete i pezzi di polpo nella ciotola con la marinatura, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, tirate fuori il polpo e grigliatelo 5 minuti per lato, avendo cura di spennellarlo con la marinata.

Al termine disponete il vostro polpo alla griglia su un piatto da portata e servitelo caldo.



I vostri commenti alla ricetta: Polpo alla griglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute