Prosciutto cottoPresenta

Polpettone con prosciutto e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Polpettone con prosciutto e mozzarella
Vota
Media0

Presentazione

Quello che vi consigliamo oggi è un secondo piatto versatile che può essere servito con verdure grigliate o in padella, ed è ottimo anche con le patate al forno oppure fritte: stiamo parlando del polpettone di carne macinata.

Una delle ricette più versatili della cucina italiana, a seconda degli ingredienti che userete per la farcitura e delle salse o dei sughi che sceglierete per accompagnarlo, il polpettone farcito può diventare anche uno sfizioso piatto unico, che piacerà ai bambini* ma anche agli adulti.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare uno sfiziosissimo polpettone ripieno con prosciutto cotto Prosciutto Cotto Fetta Golosa e Mozzarella Cucina Santa Lucia.

*sopra i 3 anni
 

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne tritata di manzo
  2. 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  3. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani 
  4. 4 fette di pancarré
  5. 2 cucchiai di parmigiano
  6. ½ bicchiere di vino rosso
  7. 1 uovo
  8. latte q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Il rotolo di carne macinata ripieno è uno dei tipici piatti di carne casalinghi, una pietanza semplice e sempre molto apprezzata. Ecco le istruzioni passo dopo passo per realizzarlo in occasione del prossimo pranzo domenicale.

01

Per preparare il polpettone ripieno mettete in una ciotola capiente la carne tritata, il pancarrè privato della crosta precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato bene, il parmigiano grattugiato, le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliate sottili e alla fine l'uovo.

unire il prosciutto cotto, l'uovo e il pancarrè ammorbidito
02

Mescolate l'impasto con una forchetta o con le mani e salate a piacere, avendo cura di amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo. Prendete poi la Mozzarella Cucina Santa Lucia e riducetela a piccoli cubetti.

tagliare a tocchetti la mozzarella
03

Con il composto di carne ottenuto formate un polpettone con all'interno la mozzarella; arrotolate per bene la preparazione e lasciate riposare il tutto per qualche minuto.

farcire lo strato di macinato con gli ingredienti
04

Nel frattempo fate scaldate l'olio in una padella, quando sarà ben caldo e a fuoco vivo metteteci il polpettone e giratelo spesso affinché si crei una crosta.

chiudere bene il polpettone
05

Formata la crosta, abbassate la fiamma, aggiungete mezzo bicchiere di vino e mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce. Servite il vostro polpettone ripieno ben caldo.

servire il polpettone con prosciutto e mozzarella quando è dorato

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 300g
  2. ENERGIA287 kcal862 kcal
  3. GRASSI23 g68 g
  4. di cui Acidi grassi saturi10 g30 g
  5. CARBOIDRATI4 g11 g
  6. di cui Zuccheri1 g3 g
  7. FIBRE0 g0 g
  8. PROTEINE16 g49 g
  9. SALE1,7 g5,0 g

Varianti

Il polpettone ripieno è un secondo piatto perfetto per un pasto da consumare in famiglia e tra amici. Tuttavia, soprattutto se preparato in una crosta di pasta sfoglia, può essere adatto anche da portare in tavola durante feste importanti come il Natale.

Preparare la variante del polpettone in crosta è molto semplice: seguite il procedimento che vi abbiamo descritto e lasciatelo raffreddare, quindi arrotolate il polpettone in un foglio di pasta sfoglia dello spessore di 3 mm, facendolo aderire dal centro alle estremità. Infornate il polpettone e lasciatelo cuocere a 180° per 30 minuti, ma prima spennellate sulla superficie dell'olio extravergine d'oliva o del tuorlo d'uovo sbattuto, in modo da ottenere una crosticina croccante e dorata.

Il polpettone di carne viene preparato con carne macinata di vitello o di maiale, oppure con carne macinata e salsiccia, o ancora con avanzi di carne. Per un gusto più leggero potete anche realizzarlo con gli avanzi di carne di pollo e di tacchino, impreziositi da un cuore di formaggio filante.

La carne verrà poi variamente condita con sale e pepe, pangrattato, prezzemolo e aglio tritato, uovo e latte, noce moscata o zafferano. Il tutto darà vita a un impasto che, una volta arrotolato, potrà essere cucinato seguendo diversi metodi di cottura.

Tra i più realizzati ci sono sicuramente il polpettone al forno, che verrà cucinato in modo semplice dopo esser stato sistemato in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cosparso di burro in fiocchetti, ma anche il polpettone fritto in olio, che verrà cucinato in padella e sfumato con vino bianco, e quello cotto in umido con salsa di pomodoro.

Una volta cotto, il polpettone verrà servito tagliato a fettine. Il risultato sarà un piatto prelibato, che risulta molto scenografico e capace di soddisfare i nostri ospiti, sia alla vista che al palato.

Questa pietanza può essere soggetta a numerose varianti anche dal punto di vista della farcia. Potete provare l'appetitoso abbinamento tra pancetta e funghi oppure quello tra speck e scamorza filante. In occasione della Pasqua, invece, non perdetevi il polpettone ripieno di spinaci e uova sode.

Se poi amate le verdure, potete preparare anche una variante vegetariana. Per la farcia potete mischiare la mollica di pane con diversi abbinamenti: zucchine e cipolle, peperoni e pomodori, scegliete le vostre verdure preferite, dopo averle stufate in padella e condite con un pizzico di sale e di pepe nero.

Suggerimenti

Per ottenere un impasto morbido, mescolate con cura il macinato di carne con il resto degli ingredienti direttamente con le mani: in questo modo potete sentire al tatto se avete raggiunto il giusto livello di consistenza. Così se risulta troppo molle potete aggiungere un po' di pangrattato, se al contrario è troppo compatto andrà benissimo mezzo bicchiere di latte.

Una volta realizzato l'impasto, dovete stenderlo su un foglio di carta forno, dargli la forma di rettangolo e adagiare nel mezzo il ripieno che avete selezionato, avendo cura di non avvicinarvi troppo ai bordi. Il nostro consiglio è di disporre le varie componenti del ripieno con ordine, formando uno strato omogeneo che potete livellare con una spatola. A quel punto, aiutandovi con i lembi della carta da forno, arrotolate la carne su se stessa e compattatela bene ai lati, per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura.

Che optiate per il polpettone ripieno al forno o per la cottura in padella, il nostro consiglio per un risultato saporito è quello di aggiungere nel tegame delle carote in pezzi, qualche spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, che regaleranno al piatto anche un delizioso profumo. Nel caso vogliate cuocerlo in forno, scegliete una teglia delle giuste dimensioni, o una pirofila rettangolare o anche uno stampo per plumcake.

Infine, l'ideale è servirla con un contorno di verdure delicate, come piselli o fagiolini all'olio.

Curiosità

l polpettone ripieno è una ricetta molto gustosa, che si realizza arricchendo la carne trita di manzo con ingredienti saporiti come la scamorza, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il pepe e qualsiasi ingrediente ci suggerisce la nostra fantasia.

Se realizzato in crosta, questo gustoso rotolo di carne risulta anche molto elegante e si adatta benissimo alle occasioni speciali, come ad esempio il cenone di Capodanno. Questa preparazione, facile da realizzare, si cucina in due tempi. Prima di tutto si prepara il polpettone che verrà cucinato in forno. Dopodiché lo si lascia intiepidire e lo si avvolge nella pasta sfoglia per poi rimetterlo in forno per una trentina di minuti. Pochi semplici passaggi ed ecco pronto un sontuoso polpettone in crosta di pasta sfoglia croccante, perfetto per stupire i commensali.

I polpettoni non sono solo fatti di carne ma anche di verdure: tra i più gustosi ricordiamo quello di zucca e quello di patate, da servire non solo come secondo ma anche come antipasto freddo. Nel polpettone di verdure non è presente neanche la mollica di pane e gli ingredienti si legano tra loro solo per mezzo di uova e magari di un po' di morbida ricotta.

In più, dagli ortaggi ai cereali, il polpettone si può preparare anche con il riso. Il risultato è quello di un piatto insolito, ma sfizioso e a prova di bis.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più